Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361

    Normativa privacy e trattamento dati personali

    salve a tutti.. mi stavo chiedendo se ci sono dei metodi particolari per dimostrare che un utente ha letto e accettato il trattamento dei dati personali su un sito web.

    Mi spiego meglio: sto realizzando un sito che raccoglierà i dati anagrafici degli utenti iscritti.. in fase di registrazione che "documenti" devo pubblicare (e far accettare) al neo-iscritto? basta poi inserire un bottone "dichiaro di aver letto bla bla bla" o si deve fare altro?

    grazie e scusate se non ho trovato una sezione migliore per postare il mio dubbio

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Una checkbox con scritto "ho letto i termini e li accetto"
    Se non è flaggata l'utente non si iscrive.

    Questo ti garantisce che se un utente è iscritto ha cliccato sul checkbox e quindi IN TEORIA ha letto il regolamento.
    Se il tuo problema è che vuoi che legga effettivamente il regolamento ... l'unica è fargli delle domande a trabocchetto(ma non penso li farebbe felici).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    anche imporre che la barra dello scroller raggiunga la fine della casella di testo che contiene il regolamento...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    si si a me basta che clicchi su una checkbox e io sono contento.. ma le autorità saranno contente lo stesso? ho letto che ci sono multe moolto salate, quindi vorrei esser sicuro

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da LuckySevenRoX
    ... ma le autorità saranno contente lo stesso? ho letto che ci sono multe moolto salate, quindi vorrei esser sicuro
    Uno dei problemi è proprio questo... in tante materie, soprattutto le più complesse, è difficile avere un parere sicuro di qualcuno, magari un "responsabile" dell'istituzione competente

    Devo professare tutta la mia ignoranza legale su questo
    Anzi... ho sentito tempo fa un tipo che mi ha detto che aprire un forum comporta il dover andare in Questura con tutte le carte, i servers etc... e mi ha nominato la legge Pisanu...
    Ora non mi sembra che sia esattamente quello il riferimento normativo ma ma pare che già il semplice indirizzo mail con il quale ci si registra è un dato considerato personale

    Io ho un forum ma non ho alcuna menzione di trattamento dati. Dovrò farlo? Probabilmente sì

    Una soluzione che mi diceva può esser quella di legarsi a quelle piattaforme tipo forumattivo in modo che le registrazioni siano parte della loro gestione... Ma non so...

    Di certo so che una persona mi ha dato un documento che lo riguardava dicendomi che potevo pubblicarlo, ma nel dubbio prudenziale ancora non l'ho fatto

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    eh già credo proprio che sarà difficile ascoltare il parere di un "esperto" online.. credo proprio che dovrò andare a chiedere a qualche professionista.. sperando che non mi faccia sborsare anche l'anima

    se volete illuminarmi la strada comunque resto in ascolto

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Beh se avrai dati certi aggiornaci pure...

    Certo che la chiarezza in questi settori "nuovi" è davvero assente
    (e forse lo è anche il buonsenso)

    Dal punto di vista informatico-forense per esempio (quindi acquisizione e validità della prova informatica) è davvero ancora tutto da fare...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.