Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[mysql] Informazione order by

Salve a tutti,
    avrei una domanda sull'ordinamento che un database mysql fa quando facciamo una select con order by.
    Se io ho ad esempio una tabella con il nome degli utenti e i punti e volessi fare una classifica, supponendo di avere un campo chiamato utenti e uno chiamato punti in una tabella chiamata classifica farei una select di questo genere:

codice:
    select utenti from classifica order by punti desc
    la domanda è questa: se il campo punti non ha un indice, la select, quando i record saranno molti, impiegherebbe più tempo? oppure è uguale ad un campo punti con indice?
    Grazie mille per le eventuali risposte.

ah perfetto. Grazie mille.

Un'altra cosa... questa tabella a cui adesso dovrò inserire l'indice presenta già dei record... posso inserircelo normalmente o questo potrebbe causare qualche problema?

si potrebbe creare un indice ordinato DESC ma sfortunatamente mysql dice:

An index_col_name specification can end with ASC or DESC. These keywords are permitted for future extensions for specifying ascending or descending index value storage. Currently, they are parsed but ignored; index values are always stored in ascending order.
    Sarebbe da provare per bene, ma credo che l'ordinamento DESC sia sottoposto al velocissimo SORT e di fatto non sia letto l'indice a ritroso. Direi che e' indifferente la presenza o meno di un indice utilizzata solo dall'ORDER BY DESC. Serve sicuramente di piu' (per il select) un indice sul campo utenti ma quando i record saranno di piu' lo stesso indice appesantira' l'insert, update e delete visto che ad ogni variazione del campo dovra' rifare l'indice stesso.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Si hai ragione... d'altro canto però una select sul campo utente risulterebbe molto più pesante se fatta senza un indice in tale campo... di fatto preferisco inserirlo e come dici tu, non farlo invece nel campo punti.
    Grazie mille a tutti per il supporto!

Permessi di invio