Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 132
  1. #1

    Se cade l'euro e viene ripristinata la lira...

    gli euro che sono in banca vengono convertiti in lire e come si suol dire, palla al centro, o ci saranno problemi maggiori?
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    dovrebbero... bisogna vedere a che tasso di scambio e con che inflazione dopo, però...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Il problema dell'Euro (non dell'Unione Europea), oggi, è che la moneta è rigida e non svalutabile per tutti quegli Stati che oggi invece ne avrebbero un gran bisogno per campare un po' meglio (come Grecia, Italia, Portogallo e persino la Francia per certi versi).

    Se domani si tornasse alla lira, l'Italia nel giro di due anni guadagnerebbe tutto quello che di positivo può dare una svalutazione della moneta per rilanciare esportazioni, produzione e lavoro.

    Di contro qualcuno dice che ci esporremmo ad altre speculazioni da parte dell'estero. Vero, ma tanto la cosa sta comunque avvenendo anche oggi, con l'aggravante che pur dovendo restare vincolati a determinate regole, i nostri "amici" compagni di viaggio in Europa non pensano a difendere proprio nessuno e fanno semplicemente i propri più espliciti interessi.
    Come dire che oggi ci tocca combattere con le mani legate dietro la schiena, mentre un domani senza Euro (o senza l'Euro con queste regole), potremmo almeno difenderci con ogni mezzo e in piena autonomia e libertà dalle speculazioni che in ogni caso da sempre, anche prima dell'Euro, ci potevano colpire.

    Per come la vedo io, la fine dell'Euro sarebbe nel breve traumatico, ma nel medio e lungo (dopo pochi anni, intendo) un vantaggio soprattutto per i Paesi più fragili come Italia, Grecia, Spagna, etc... E' penso che sarebbe interesse di tutti, comunque, mantenere viva l'Unione Europea come istituzione, per farla continuare a lavorare - magari stavolta nella direzione giusta - per arrivare dove si sarebbe voluto sin dall'origine, ma attraverso una strada nuova.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4

    Re: Se cade l'euro e viene ripristinata la lira...

    Originariamente inviato da kalamar2.0
    gli euro che sono in banca vengono convertiti in lire e come si suol dire, palla al centro, o ci saranno problemi maggiori?
    Beh, per entrare la conversione era soggetta all'approvazione dell'Unione Europa. Per certi versi anche l'uscita. Ma una volta fuori il reale valore della moneta all'interno dei confini nazionali (e non) sarebbe semplicemente conseguenza dell'economia reale.

    Questo che significa? che all'uscita dall'euro la conversione può avvenire con parametri più o meno convenienti, ma dopo pochissimo tempo il valore della nuova lira sarebbe semplicemente determinato dalla vita di tutti i giorni.

    Un po' come accaduto per l'euro: a parte la conversione, poi il valore di un euro in Italia piuttosto che in Germania lo ha determinato la vita economica nei due Paesi.
    Già adesso, seppure non ufficialmente, un euro in Italia ha un valore diverso da un euro in Germania. Solo che l'Italia deve sottostare a politiche monetarie comuni che non le permettono di applicare eventuali correttivi, pur avendo però tutte le altre regole e politiche differenti (lavoro, spesa pubblica, sistema fiscale, etc.). Nasce tutta da qui la crisi della moneta unica.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Il problema dell'Euro (non dell'Unione Europea), oggi, è che la moneta è rigida e non svalutabile per tutti quegli Stati che oggi invece ne avrebbero un gran bisogno per campare un po' meglio (come Grecia, Italia, Portogallo e persino la Francia per certi versi).

    Se domani si tornasse alla lira, l'Italia nel giro di due anni guadagnerebbe tutto quello che di positivo può dare una svalutazione della moneta per rilanciare esportazioni, produzione e lavoro.

    Di contro qualcuno dice che ci esporremmo ad altre speculazioni da parte dell'estero. Vero, ma tanto la cosa sta comunque avvenendo anche oggi, con l'aggravante che pur dovendo restare vincolati a determinate regole, i nostri "amici" compagni di viaggio in Europa non pensano a difendere proprio nessuno e fanno semplicemente i propri più espliciti interessi.
    Come dire che oggi ci tocca combattere con le mani legate dietro la schiena, mentre un domani senza Euro (o senza l'Euro con queste regole), potremmo almeno difenderci con ogni mezzo e in piena autonomia e libertà dalle speculazioni che in ogni caso da sempre, anche prima dell'Euro, ci potevano colpire.

    Per come la vedo io, la fine dell'Euro sarebbe nel breve traumatico, ma nel medio e lungo (dopo pochi anni, intendo) un vantaggio soprattutto per i Paesi più fragili come Italia, Grecia, Spagna, etc... E' penso che sarebbe interesse di tutti, comunque, mantenere viva l'Unione Europea come istituzione, per farla continuare a lavorare - magari stavolta nella direzione giusta - per arrivare dove si sarebbe voluto sin dall'origine, ma attraverso una strada nuova.
    se domani si tornasse alla lira lo si fa per svalutarla fortemente, con due conseguenze importanti:
    - i conti in euro convertiti in lire perderebbero gran parte del loro valore con un impoverimento drastico di tutti gli italiani (= patrimoniale, ma non solo per i ricchi, per tutti)
    - il debito pubblico non è tutto convertibile in lire visto che è in larga parte posseduto da francia e germania. In questo caso la svalutazione sarebbe catastrofica perché aumenterebbe il valore del debito pubblico italiano già così insostenibile.
    - il costo delle materie prime salirebbe alle stelle perché non abbiamo più lo scudo dell'euro. La conseguenza diretta per il cittadino è che un pieno di benzina potrebbe aumentare in maniera oscena. (= inflazione catastrofica)

    In altre parole, tornare alla lira equivarrebbe ad un taglio drastico del reddito di tutti gli Italiani e non ci salverebbe dalla bancarotta. (= riforma lacrime e sangue di pensioni e mercato del lavoro)

  6. #6
    Originariamente inviato da kuarl
    In altre parole, tornare alla lira equivarrebbe ad un taglio drastico del reddito di tutti gli Italiani e non ci salverebbe dalla bancarotta. (= riforma lacrime e sangue di pensioni e mercato del lavoro)
    e perche'? l'euro non ha forse dimezzato il reddito degli italiani? (o raddoppiato il costo della vita, vedi tu... e' uguale).
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  7. #7
    Originariamente inviato da kuarl
    se domani si tornasse alla lira lo si fa per svalutarla fortemente, con due conseguenze importanti:
    - i conti in euro convertiti in lire perderebbero gran parte del loro valore con un impoverimento drastico di tutti gli italiani (= patrimoniale, ma non solo per i ricchi, per tutti)
    - il debito pubblico non è tutto convertibile in lire visto che è in larga parte posseduto da francia e germania. In questo caso la svalutazione sarebbe catastrofica perché aumenterebbe il valore del debito pubblico italiano già così insostenibile.
    - il costo delle materie prime salirebbe alle stelle perché non abbiamo più lo scudo dell'euro. La conseguenza diretta per il cittadino è che un pieno di benzina potrebbe aumentare in maniera oscena. (= inflazione catastrofica)

    In altre parole, tornare alla lira equivarrebbe ad un taglio drastico del reddito di tutti gli Italiani e non ci salverebbe dalla bancarotta. (= riforma lacrime e sangue di pensioni e mercato del lavoro)

    Dipende: va detto che ad oggi tutta questa protezione l'Euro non la da.
    E poi quelli di cui tu parli sono pericoli reali ma non certezze. E prima dell'Euro erano gli stessi, ma si campava meglio... Dunque!

    È molto complessa la situazione e non è così semplice dire come e quanto vada bene o male uscire dalla moneta unica. Ci sono vantaggi e svantaggi...

    Certo va detto che oggi anche a stare nell'euro di vantaggi se ne hanno ben pochi...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da Lars
    e perche'? l'euro non ha forse dimezzato il reddito degli italiani? (o raddoppiato il costo della vita, vedi tu... e' uguale).
    e mica l'ho negato
    ho detto che un ritorno alla lira avrebbe lo stesso effetto: un ulteriore dimezzamento del reddito, non un ritorno alle origini (raddoppio del reddito).

  9. #9
    Originariamente inviato da kuarl
    e mica l'ho negato
    ho detto che un ritorno alla lira avrebbe lo stesso effetto: un ulteriore dimezzamento del reddito, non un ritorno alle origini (raddoppio del reddito).
    Che l'uscita dall'euro causi un ulteriore dimezzamento è solo un'ipotesi.

    Qui di certo c'è solo che l'Euro è stato una sciagura per Paesi come l'Italia, la Spagna, la Grecia, etc.
    Non si capisce dunque perchè si debba insistere a puntare su un cavallo perdente se non addirittura nato morto.

    E poi qualcuno fa notare che l'Euro rischia comunque di collassare su se stesso e di sparire, se qualche Stato dovesse non farcela a superare sto momento. Qualcuno, saggiamente, fa anche notare che a quel punto sarebbe meglio uscirne in modo pilotato prima, invece che andare a sbattere il muso e dovrne subire comunque tutte le conseguenze col naso già rotto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    Nuvolari non si avventuri in territori a lei sconosciuti per favore

    Questo è quello che succederebbe uscendo dall'euro:

    http://www.firstonline.info/a/2011/0...e-1947d70c1f03
    francesco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.