PDA

Visualizza la versione completa : [Indirizzi IP] Smistare traffico di rete in base alla nazione

wartpro
26-11-2011, 18:03
Ciao a tutti,

dato che qui si discutono argomenti riguardo la rete, credo che la domanda sia pertinente alla sezione del forum. Mi è sorta una necessità e la domanda è (credo) semplice.

Come faccio a far si che un utente fuori dall'italia visualizzi il mio sito web?

Con "visualizzi" intendo dire: che tramite apposito script che riconosca un determinato range di indirizzi ip, esso quindi, reindirizzi ad una pagina ad es. di "non accesso" al sito.

Per semplificare, come faccio a far si che dalla Francia un utente visualizzi solo e sempre (chiaro, tranne in caso di tipici escamotage), una pagina anzichè la tipica homepage e quindi che possa navigare sul sito stesso?

(forse la seconda domanda è più complicata della prima :D )

Mi basterebbero anche "parole chiave" per andarmi a cercare l'argomento.

Grazie in anticipo!

wartpro
26-11-2011, 18:55
Per chi non avesse capito la domanda..sto qui al momento: [ http://tldp.org/HOWTO/IPCHAINS-HOWTO-2.html ]

Sono sulla strada giusta?

MItaly
26-11-2011, 19:05
La keyword che ti interessa è GeoIP. In PHP hai addirittura un package dedicato (http://php.net/manual/en/book.geoip.php).

wartpro
26-11-2011, 19:08
Allora Dio esiste! :mame:

..però non mi aspettavo risposta secca. :)

Ad ogni modo grazie mille! Ci sto già su. Ho fatto questa domanda perchè, oltre ad essere "nuovo" sull'argomento a livello tecnico (a livello teorico ci stavo [credo di si]), mi è stata fatta esplicita richiesta..

..e direi fortunatamente.

:fiore:

wartpro
26-11-2011, 19:49
Ok però a questo punto mi sorge un'altra domanda. Il tutto è implementabile a livello server giusto?

Nel mio caso specifico si parla di un cliente il quale vuole limitare inizialmente la visualizzazione del suo e-commerce momentaneamente ai soli utenti (ip) provenienti dall'italia.

Per far ciò però avrà bisogno di un server dedicato per operare? Perchè se l'estensione nel piano di hosting non è presente....come si risolve?

Dico bene?

Grazie ancora.

MItaly
26-11-2011, 20:27
Non è nulla di trascendentale... nella pagina del suo ecommerce (probabilmente in un header comune) si inserisce questo controllo, se si vede che l'IP è potenzialmente straniero si fa un redirect da qualche altra parte. Non dovrebbe esserci bisogno di piani di hosting particolari.

wartpro
26-11-2011, 21:42
Bene. Ma chi mi dice che 111.111.111.111 è inglese e chi mi dice che 222.222.222.222 è italiano?

Se GeoIP ok. Ma se non GeoIP...?

MItaly
27-11-2011, 10:56
Originariamente inviato da wartpro
Bene. Ma chi mi dice che 111.111.111.111 è inglese e chi mi dice che 222.222.222.222 è italiano?

Se GeoIP ok. Ma se non GeoIP...?
Un qualche sistema GeoIP.

wartpro
27-11-2011, 13:40
Ah. Semplicemente? Mh. :)

MItaly
27-11-2011, 14:57
Originariamente inviato da wartpro
Ah. Semplicemente? Mh. :)
Verifichi l'IP da cui proviene la richiesta; chiedi alla funzione di GeoIP da dove crede che venga; se viene da fuori dall'Italia fai partire un redirect. Fine.
Cosa ti aspettavi? :confused:

Loading