Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di danlupo

Aiuto per Condizione WHERE

Salve,

sto lavorando ad un sistema di messaggistica interna.

Il mio problema deriva da una richiesta del committente: Vuole la possibilità di inviare i messaggi non ad un solo utente ma anche ad un gruppo (Responsabili, direttivo etc..)

Senza creare un ciclo in php dove invio un messaggio per ogni utente del gruppo (anche per limitare il numero di query visto che per ora ne ho un numero limitato), avevo pensato di aggiungere un campo alla tabella utenti (gruppo) e poi far inviare il messaggio mettendo come utente il nome del gruppo.
    Il problema mi si pone quando vado ad analizzare l'elenco dei messaggi presenti..

Faccio un esempio:

Utente X
    $gruppi = 'direttivo, responsabili'
    UserTo = responsabili

Io avevo provato in questi due modi:

codice:
    $result = $mysqli->query("SELECT * FROM pms  WHERE (UserTo='$utente' OR UserTo='Tutti' or UserTo IN $gruppi) AND isRead ='0' ");
    codice:
    $result = $mysqli->query("SELECT * FROM pms  WHERE (UserTo='$utente' OR UserTo='Tutti' or $gruppi LIKE '$UserTo') AND isRead ='0' ");
    MA entrambi sono sbagliati o meglio non riesco a farli funzionare..

Qualcuno può darmi qualche consiglio o devo implementare la soluzione con il ciclo ??

Grazie Daniele

io aggiungerei ad ogni committente una riga in cui gli assegni la categoria (direttivo, responsabili) e poi farei un ciclo su quella categoria.

Utente di HTML.it L'avatar di danlupo
    Sera tizyjayd

Vediamo se ho capito: faccio una query non mettendo una WHERE ma selezionando tutto dalla tabella (in questo caso pms)
    poi faccio un controllo sui record e se la $row['userto'] è uguale al nome dell'utente, alla parola tutti o se è contenuta nella variabile gruppi (che contiene i vari gruppi separati da una virgola), allora popolo i vary array.. Era questo che intendevi ??

Permessi di invio