Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: dimensioni db

dimensioni db

Buongiorno, ho questo dubbio.

Il database è mysql.

Devo inserire una serie di contatori (diciamo 10) per il mio sito e quindi memorizzare il tutto nel suddetto database.

A livello di dimensioni / prestazioni è consigliabile

1) aggiungere 10 righe (contatore1, contatore2,contatore3,contatore4,contatore5..... ) e poi fare l'update

2) oppure è meglio aggiungere una sola riga e strutturarla come un array (contatore1|contatore2|contatore3|contatore4|conta tore5.....) e poi fare un update un po + complicato ? (xke in questo caso poi dovrei fare sia una query in cui prendo la stringa, splittarla, aggiornarla e poi fare l'update) ??

Essendo contatori, sono query che verranno eseguite abbastanza spesso (n. di accessi alla pagina, n. di messaggi inviati etc..)

Grazie a tutti.

una riga di contatori. ma non capisco la storia dello split...

ti faccio un esempio, mi si formerà una riga di questo tipo (mettiamo 3 contatori)

cont1|cont2|cont3

quindi se cont1=5, cont2=20, cont3=88 avrò il campo così

5|20|88 giusto ?

nel caso debba aggiornare il secondo contatore
    dovrò
    1) prendere la stringa
    2) aumentare il secondo campo di 1
    3) fare l'update della nuova stringa che sarà 5|21|88

non posso mica fare l'update direttamente no ? è possibile portare 5|20|88 a 5|21|88 soltanto tramite sql ??

o sbaglio qualcosa a livello di ragionamento forse

boh, tu dai per scontato che i contatori ce li hai in quel modo, ma io mica so perché

eheh perchè di solito le gestisco così, puoi suggerirmi un altro modo + efficiente ? così riscrivo anche gli altri

io veramente non ne ho idea

grazie

quando ti si incrementa un contatore fai

update tabella set contatore=contatore+1

si ma così lo faccio se utilizzo la prima opzione

ovvero

riga1 = 5
    riga2= 20
    riga3=88

allora faccio update riga1+1 o riga2+2 o riga3+3

nel caso che mi hai suggerito te avrei tre contatori nella stessa cella no ? come faccio a fare l'update diretto ? di dati multipli nella stessa cella ?

altrimenti non ho proprio capito,

"tre contatori nella stessa cella"? la cella è roba di fogli elettronici, non di db! ragionaci un attimo, vedrai da solo che è una banalità

Permessi di invio