Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Eliminare /?mariorossi.it

Salve,
    chiedo aiuto perche' non riesco a trovare risposte da solo.
    A distanza di settimane dall'iscrizione di 2 siti sulla directory mariorossi.it mi sono accorto che tale directory ha creato delle pagine con url www.nomesito.it/?mariorossi.it nei 2 siti in questione. Ora apparte che trovo la cosa scorrettissima, queste pagine vanno cancellate per ovvi motivi di contenuti duplicati.
    Il problema è che è come se tali pagine non esistessero, non riesco a trovarle per cancellarle e non mi prende il comando redirect 301 nell'htaccess. Che devo fare?
    I 2 siti in questione sono ecommerce realizzati con prestashop, le pagine /?mariorossi.it non esistono ne nelle cartelle file ne nel database. Dove sono?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Prestashop gestisce il canonical url? Ce l'hai attivato nel tuo sito?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Lo gestisce ed è attivato, ma so che questo modulo di gestione del canonical url non ha mai funzionato bene.
    Ma queste pagine non sono realmente presenti sui rispettivi siti vero? O sono io che non riesco a trovarle? Però se ci fossero il redirect 301 funzionerebbe.

La pagina linkata dalla directory non esiste, né nel file system né nel database. Perché non si tratta di una pagina diversa, ma della stessa pagina a cui viene passato un parametro nella query string. Si tratta però di un url differente, che deve essere gestito lato motori di ricerca.

Il canonical url, se funziona, risolve il problema. Basta che ti assicuri che ci sia il tag nella home del sito e che l'url relativo sia quello della home stessa. Se non funziona, vedi di farlo funzionare che è importante sopratutto in un sito dinamico di quel tipo.

Altrimenti lo puoi risolvere impostando il 301 o via codice (PHP se è il linguaggio di prestashop, come credo) o via htaccess, ma ti ci vuole un po' di esperienza nella gestione del CMS.

Ricordo che un problema identico era già stato affrontato in questo forum, dovresti trovarlo facendo una ricerca col nome della directory incriminata.

Sono arrivato in questo forum proprio perchè cercando su google avevo trovato il post di cui parli, dove appunto parlavano del canonical url e del redirect, solo che sui 2 siti prestashop in questione non funziona nessuna delle 2 tattiche.
    Il canonical url in prestashop è semplicemente un modulo da installare che non ha configurazioni da fare, lo si attiva di modo che prestashop gestisce gli url potenzialmente duplicati tipo prodotti in ordine di prezzo o alfabetico, crescente o decrescente che sono sempre la solita pagina con url diverse e attivando questo modulo non le fa vedere ai motori di ricerca come contenuti duplicati, ma non vi sono impostazioni da poter mettere, non vi è una pagina in cui io posso andare a mettere i tag html.
    Attravero il 301 nell'htaccess, che è l'unica prassi che abbia mai adottato con prestashop per i redirect, il redirect non funziona, forze perchè appunto la pagina non esiste, le pagine che esistono vengono redirectate senza problemi.

Mi dici che :" La pagina linkata dalla directory non esiste, né nel file system né nel database. Perché non si tratta di una pagina diversa, ma della stessa pagina a cui viene passato un parametro nella query string. "
    Quindi nemmeno se deindicizzo in google l'url in questione e lo metto in disallow nel robots.txt risolvo qualcosa?
    Ma è "legale" questa cosa che fa questa directory? Come è che riesce a passare questo parametro nella query string? Cioè io volendo lo potrei fare a tutte le pagine della concorrenza dei 2 siti in questione per penalizzarle.

Originariamente inviato da donato79
    Il canonical url in prestashop è semplicemente un modulo da installare che non ha configurazioni da fare, lo si attiva di modo che prestashop gestisce gli url potenzialmente duplicati tipo prodotti in ordine di prezzo o alfabetico, crescente o decrescente che sono sempre la solita pagina con url diverse e attivando questo modulo non le fa vedere ai motori di ricerca come contenuti duplicati, ma non vi sono impostazioni da poter mettere, non vi è una pagina in cui io posso andare a mettere i tag html.
    E non genera un canonical url per la home page? Solo per le liste prodotti?

Attravero il 301 nell'htaccess, che è l'unica prassi che abbia mai adottato con prestashop per i redirect, il redirect non funziona, forze perchè appunto la pagina non esiste, le pagine che esistono vengono redirectate senza problemi.
    Il fatto che la pagina esista o meno è irrilevante. Per fare un redirect di questo tipo devi usare il mod_rewrite, accodando alla regola [R=301], cosa che fa si che venga innescato il redirect 301 invece di fare la riscrittura. Per catturare la presenza della query string devi usare la direttiva RewriteCond in abbinamento alla classic RewriteRule.

Quindi nemmeno se deindicizzo in google l'url in questione e lo metto in disallow nel robots.txt risolvo qualcosa?
    Volendo potresti inserirla nel robots.txt. Supponendo che non generi equivoci per alcuni motori, hai il risultato che perdi il vantaggio di avere il link dalla directory.

Ma è "legale" questa cosa che fa questa directory? Come è che riesce a passare questo parametro nella query string? Cioè io volendo lo potrei fare a tutte le pagine della concorrenza dei 2 siti in questione per penalizzarle.
    Non entro in questioni legali, di difficile trattazione in ambito web. E' comunque possibile che se per una pratica venga riscontrato l'intento di danneggiare (non credo sia questo il caso) possa portare ad un condanna in caso di controversia.

Quanto al come riesce, è semplice come scrivere l'url nello stesso modo in cui tu l'hai fatto nel primo post. Senz'altro tecnicamente lo puoi fare per qualsiasi sito, anche se ovviamente te lo sconsiglio.

- "Il fatto che la pagina esista o meno è irrilevante. Per fare un redirect di questo tipo devi usare il mod_rewrite, accodando alla regola [R=301], cosa che fa si che venga innescato il redirect 301 invece di fare la riscrittura. Per catturare la presenza della query string devi usare la direttiva RewriteCond in abbinamento alla classic RewriteRule."

Ecco questa mi sa che è la soluzione, solo che io il rewrite l'ho sempre fatto fare in automatico a prestashop, lo fa per le friendly url, e non ne so praticamente nulla, cosa dovrei scrivere esattamente?

Ecco questa mi sa che è la soluzione, solo che io il rewrite l'ho sempre fatto fare in automatico a prestashop, lo fa per le friendly url, e non ne so praticamente nulla, cosa dovrei scrivere esattamente?
    La regola mod_rewrite per innescare il 301 limitatamente alla home page quando è presente la query string "mariorossi.it" dovrebbe essere la seguente:

codice:
    RewriteCond %{query_string} ^mariorossi\.it$
    RewriteRule ^$ http://nomedominio.tld/? [R=301,L]
    Deve essere inserita nel file .htaccess presente nella root dei documenti del sito. Devi ovviamente accertarti che il server supporti .htaccess e che mod_rewrite sia installato. Oltre a questo, potrebbe essere necessario inserire "RewriteEngine On" prima delle regole citate, se non già presente nel file. Infine, assicurati di poter gestire il fatto che Prestashop possa intervenire sullo stesso file in automatico, senza cancellare la regola per il redirect.

Ottimo, ha funzionato

Grazie mille

Ad oggi non è più segnalato tra title e description duplicati da google, grazie ancora.

Visto che ci sono: ho provato a modificare le 2 righe che hai scritto per riadattarle ad un altro redirect che devo fare ma non funziona, come si fa a reindirizzare la pagina www.nomesito.com/nomepagina?p=2 alla pagina www.nomesito.com/nomepagina ?

Permessi di invio