Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 102
  1. #1

    Tracciabilità dei pagamenti in contanti sopra i 300 euro

    Che ne pensate?

    Ho letto questo articolo e mi sembra che alla fine la fregatura è solo per chi paga le tasse "alla fonte" (dipendenti) e per gli imprenditori onesti... chi ci guadagna sono solo le banche che vedranno aumentare le transazioni in maniera vertiginosa... almeno questa è la mia opinione

  2. #2
    e se di pari passo si annullassero (o quasi) le commissioni?


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    io non ho capito sinceramente una cosa: supponiamo che debba andare dal dentista e che io decida, in via ipotetica, di pagarlo mettiamo 1.000 euro in nero (anziché 1200 con ricevuta)

    qualcuno mi spiega come questo meccanismo di tracciabilità possa ostacolarmi nel far evadere il dentista?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da debug
    e se di pari passo si annullassero (o quasi) le commissioni?


    Ciao!
    Non risolverebbe il problema... sarebbe solo uno dei molti problemi.

    Secondo me Monti non applicherà a breve questa norma Anche perchè pare che non otterrebbe i voti per approvarla...

    Forse più avanti, ma non è certo una priorità... calcolando anche che l'Italia è un paese turistico ed è normale per un turista portarsi dietro anche soldi in contanti, spesso 1 o 2 fogli da 500... (mica pensa d'andare nel Burundi... ma in Italia).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da fcaldera
    io non ho capito sinceramente una cosa: supponiamo che debba andare dal dentista e che io decida, in via ipotetica, di pagarlo mettiamo 1.000 euro in nero (anziché 1200 con ricevuta)

    qualcuno mi spiega come questo meccanismo di tracciabilità possa ostacolarmi nel far evadere il dentista?
    Infatti non serve a nulla, perchè chiunque può facilmente portare fino a 10 mila euro oltre la frontiera senza alcun problema e senza alcuna dichiarazione.

    Il problema sarebbe per la povera gente, pensionati che ancora ricevono soldi in contanti dalla pensione e sono milioni... stipendiati che non vogliono conti correnti bancari (io ne ho uno) ecc... ecc...

    Anzi, secondo me si darebbe impulso a nuova occupazione: persone o società che fanno girare contanti all'estero...

  6. #6
    Originariamente inviato da fcaldera
    io non ho capito sinceramente una cosa: supponiamo che debba andare dal dentista e che io decida, in via ipotetica, di pagarlo mettiamo 1.000 euro in nero (anziché 1200 con ricevuta)

    qualcuno mi spiega come questo meccanismo di tracciabilità possa ostacolarmi nel far evadere il dentista?
    come ti ostacola? semplice se sei un dipendente e magari ti pagano tramite bonifico come fai a prendere 1000 euro dato che per evitare la segnalazione puoi prelevare solo 300 euro a settimana? Difatti le 300 euro si riferiscono a settimana non è che posso prelevare 250 euro al giorno e me la cavo... quindi, rinnovo la domanda, come faresti?

    le banche annullano le commissioni? c'è un apposito thread per le barzelette...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da fabiodm75
    come ti ostacola? semplice se sei un dipendente e magari ti pagano tramite bonifico come fai a prendere 1000 euro dato che per evitare la segnalazione puoi prelevare solo 300 euro a settimana? Difatti le 300 euro si riferiscono a settimana non è che posso prelevare 250 euro al giorno e me la cavo... quindi, rinnovo la domanda, come faresti?
    Guarda che è semplicissimo... ogni famiglia può farsi una piccola "scorta" di contante in casa se alla fine puoi risparmiare il 20-30% su una ricevuta...

    (Sempre se hai paura delle "segnalazioni", che secondo me non vengono mai controllate... esperienza personale).

    Oltretutto il dentista di solito è una spesa preventivata e ne hai di tempo per mettere da parte un po' di contante. Quando si può risparmiare non c'è tracciabilità che tenga... dovete tenere inoltre presente i tanti lavoretti in nero, come secondo lavoro, che fanno molti dipendenti e anche lì ci sono soldi in contanti...

    Non è un problema, vorrei che fosse approvata questa legge per dimostrartelo...

  8. #8
    Originariamente inviato da Linkato
    Non risolverebbe il problema... sarebbe solo uno dei molti problemi.

    Secondo me Monti non applicherà a breve questa norma Anche perchè pare che non otterrebbe i voti per approvarla...

    Forse più avanti, ma non è certo una priorità... calcolando anche che l'Italia è un paese turistico ed è normale per un turista portarsi dietro anche soldi in contanti, spesso 1 o 2 fogli da 500... (mica pensa d'andare nel Burundi... ma in Italia).
    sei così sicuro che non verrà approvata il 5 dicembre sta cosa? è un governo non politico e la "motivazione" è quella che si deve salvare l'Italia, la norma infatti è inserita in un pacchetto più ampio quindi quale partito si prenderà la responsabilità di votare contro mandando, di fatto, in default l'Italia?
    Secondo me la votano tutti o quasi poi diranno "se vengo eletto prometto che la tolgo"!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Secondo me è Monti stesso che non la proporrà... o, al limite, farà come negli Stati Uniti che ha il limite di 1000 dollari.

    Oltretutto, ripeto, è perfettamente inutile se poi puoi andare in Francia o Svizzera con diecimila euro in contanti e nessuno può dirti niente...

  10. #10
    Originariamente inviato da Linkato
    Guarda che è semplicissimo... ogni famiglia può farsi una piccola "scorta" di contante in casa se alla fine puoi risparmiare il 20-30% su una ricevuta...

    Oltretutto il dentista di solito è una spesa preventivata e ne hai di tempo per mettere da parte un po' di contante. Quando si può risparmiare non c'è tracciabilità che tenga... dovete tenere inoltre presente i tanti lavoretti in nero, come secondo lavoro, che fanno molti dipendenti e anche lì ci sono soldi in contanti...

    Non è un problema, vorrei che fosse approvata questa legge per dimostrartelo...
    spesa preventivata il dentista? non credo proprio... preventivata se non hai problemi metti che ti devi fare un impianto o roba simile e ti spara 3000 euro? come fai? ritiro per 10 mesi?
    poi certo la scappatoia uno la trova sempre però questo non fa altro che complicare la vita a chi già fa fatica ad andare avanti e lascia immuni i grandi capitali... che poi in pratica sei costretto ad avere un conto corrente! ok per me va bene ma per mia nonna di 90 anni? che fa?

    vorresti che fosse applicata? elenca qualche vantaggio, io nel link che ho postato ce ne sono 10 contro e nessuno pro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.