Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Inserire un totale in posizionamento fisso

Ciao Raga, ho un problema, dopo tanti anni su As400 sto cercando di entrare nel mondo moderno!! devo mettere un totale, che viene calcolato in una funzione, su una div a posizionamento fisso, ho trovato degli esempi, provo a farmi capire.
    ho queste righe di codice per creare la div fissa.
    codice HTML:
    <style type="text/css">
    body{font: 76%/1.3 Arial,sans-serif;background:#FFF;color:#444}
    div#box1{width:400px}
    div#box2{position:fixed;top:50px;right:50px;width:180px;padding:5px;background:#CCF;border:1px solid #99C}
    </style>
    la box2 deve contenere l'importo totale ma non capisco come fare a buttarci dentro il dato
    ottenuto da una funzione in php.
    (spero di non aver postato nel posto sbagliato...)
    dovrebbe essere cosi:
    codice HTML:
    <div id="box2">

[b]Elemento fisso[/b]</p>

Ii i ee iu ueii ii i iai uo oue uuo ae uei aii uoie iei eiu ia ueoo eu e u oaa iaie aaee e a eiei.</p>
    </div>
    potete consigliarmi come fare? non posso riscrivere la div id="box2" oppure devo farlo nella funzione che mi estrae il totale?

Scusate il dubbio magari per voi è scontata la risposta..

Grazie

Ciao,
    mi sembra di capire che non ti è ben chiaro il meccanismo di generazione delle pagine dinamiche altrimenti il problema non si porrebbe neanche.

Mentre le pagine statiche vengono scritte in html e depositate sul server, le pagine dinamiche (come quella che vuoi fare tu) non esistono fisicamente sul server, sul server esiste uno script php che le genera al volo quando il client gliele chiede e durante la generazione inserisce i valori che occorrono all'interno del codice html.

Quello che hai postato tu è il codice html finale, cioè quello che arriva al client, il totale deve essere inserito in una fase precedente, quando la pagina viene costruita.

Un programma php tipicamente ha una fase iniziale in cui esegue tutte le elaborazioni e prepara le variabili e una seconda parte in cui prepara il codice html da mandare al client.

In questa seconda fase i valori delle variabili vengono inseriti nel codice html.

Una cosa del genere:

Codice PHP:
    <?php
    $totale 
    28;
    ?>

<div id="box2">

[b]<?php print($totale); ?>[/b]</p>

Ii i ee iu ueii ii i iai uo oue uuo ae uei aii uoie iei eiu ia ueoo eu e u oaa iaie aaee e a eiei.</p>
    </div>
    L'elaborazione in questo esempio si riduce all'impostazione del valore 28 in una variabile e poi, chiuso il tag del php, viene preparato il codice html da mandare giù.

Per inserire i valori calcolati precedentemente basta aprire un attimo il php, fare una print della variabile e richiudere il php.

Chiaramente occorre che la pagina abbia estensione php (non html) e che venga eseguita su un server dotato del parser php.

Per fare le prove in locale puoi installare lo xampp, è comodissimo (ti consiglio la versione senza installer, un semplice file da unzippare nella root di un disco a scelta et voilà, il server apache è servito... una meraviglia).
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio