Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    3

    cambiare indirizzo IP: è veramente possibile?

    Ciao, da poco sono venuto a conoscenza di software, tra cui TOR e Hide my ass, che rendono possibile la navigazione anonima o riescono a cambiare l'indirizzo IP, generandone in continuazione di nuovi. Quel che mi chiedo e vi chiedo e se tali software cambiano l'indirizzo IP realmente o se invece riescono solo a farti apparire con un altro IP senza tuttavia che quello originario sia mutato.
    La differenza non è di poco conto: se qualcuno conosce il vero indirizzo IP, ed è già entrato nel pc altrui, lo continuerà a fare; il software sarà, in tal caso, utile solo per proteggersi da nuovi hacker che non conoscono ancora il vero indirizzo IP al momento dell'installazione del software.

    Come si nota dò per scontato il fatto che ogni computer ha un proprio indirizzo IP con il quale esce dalla fabbrica (correggetemi se sbaglio). Vorrei capire se questo indirizzo può essere modificato e se si come.

    Inoltre, per andare al sodo, vorrei capire se è vero che l'unico modo per entrare in un pc altrui è conoscere l'indirizzo IP atraverso i trojan. Inoltre, è vero che l'hacker può avviare una formattazione o manomettere l'hard disk?

  2. #2
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782

    Re: cambiare indirizzo IP: è veramente possibile?

    Originariamente inviato da needpry
    Ciao, da poco sono venuto a conoscenza di software, tra cui TOR e Hide my ass, che rendono possibile la navigazione anonima o riescono a cambiare l'indirizzo IP, generandone in continuazione di nuovi. Quel che mi chiedo e vi chiedo e se tali software cambiano l'indirizzo IP realmente o se invece riescono solo a farti apparire con un altro IP senza tuttavia che quello originario sia mutato.
    Ovviamente cambiano l'indirizzo col quale sei visto dalla destinazione.

    La differenza non è di poco conto: se qualcuno conosce il vero indirizzo IP, ed è già entrato nel pc altrui, lo continuerà a fare; il software sarà, in tal caso, utile solo per proteggersi da nuovi hacker che non conoscono ancora il vero indirizzo IP al momento dell'installazione del software.
    Mah... la navigazione anonima serve a non far sapere chi tu sia (in senso lato), non ad evitare che entrino nei tuoi sistemi.

    Come si nota dò per scontato il fatto che ogni computer ha un proprio indirizzo IP con il quale esce dalla fabbrica (correggetemi se sbaglio). Vorrei capire se questo indirizzo può essere modificato e se si come.
    Sbagli. L'IP te lo assegna il tuo provider nel momento in cui ti connetti alla sua rete per navigare... e per le utenze domestiche è tutto tranne che fisso. A meno che tu abbia una utenza business, l'IP può potenzialmente cambiare ogni volta che il tuo router si collega al provider.

    Inoltre, per andare al sodo, vorrei capire se è vero che l'unico modo per entrare in un pc altrui è conoscere l'indirizzo IP atraverso i trojan. Inoltre, è vero che l'hacker può avviare una formattazione o manomettere l'hard disk?
    Mah... Se vuoi svaligiare la casa si qualcuno devi conoscere la via e il numero civico in cui risiede... che poi tu riesca a scassinare la porta per entrare è un altro paio di maniche... spero che il paragone renda. Vedo che il mito dell'indirizzo IP ancora resiste.
    I trojan sono tutt'altra cosa... a tutti gli effetti sono programmi virali che in molti casi permetto il controllo remoto. Formattare l'hard disk? e che pro... roba da anni '90. Potenzialmente tutto si può fare....
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    3
    Non posso non chiederti quale sia il rimedio per far si che non venga violato il proprio pc da parte di chi lo ha già fatto e di chi lo vuole fare.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Originariamente inviato da needpry
    Non posso non chiederti quale sia il rimedio per far si che non venga violato il proprio pc da parte di chi lo ha già fatto e di chi lo vuole fare.
    Non usare Windows e ti sei già risparmiato il 99.99% dei rischi.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    1,024
    Originariamente inviato da needpry
    Non posso non chiederti quale sia il rimedio per far si che non venga violato il proprio pc da parte di chi lo ha già fatto e di chi lo vuole fare.
    La sicurezza al 100% non esiste.

    Puoi però rendergli la vita, un po più difficile:
    1) Tenere il S.O aggiornato. (molto importante, perchè i criminali informatici sfruttano le falle dei vari S.O )
    2) Tenere un antivirus sempre aggiornato.
    3)Installare un buon Firewall.
    4) Installare un antispyware
    5) Cambiare TUTTE le password, e inserire password formate da lettere,numeri, e caratteri speciali.
    6) Poi, il resto dipende da te.
    Devi prestare attenzione a cosa scarichi, (E-Mail) da chi scarichi, e ai siti di dubbia affidabilità.

    Come detto sopra, non sarai al sicuro al 100%, ma entrarci, sarà un pò più complicato.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    3
    Ho provato alcuni software contro i trojan, e nonostante venga installata la versione trial (che dovrebbe essere di prova) una volta effettuata la scansione full sistem avvisa della presenza di un trojan "MA" per eliminarlo bisogna acquistare la versione a pagamento!
    Sto parlando di Trojan killer, Digital patrol, Trojanhunter...
    Se effettuo la scansione con software gratuiti (ad es. Trojan remover...) non viene rilevato alcun trojan.
    Non è che si tratta di un meccanismo per farti acquistare il softaware?
    O quelli a pagamento sono migliori?


    Inoltre, mentre che ci sono, mi consigli un buon firewall compatibile con kaspersky?
    Ho sentito parlare di comodo...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    1,024
    Per il Firewall:
    Comodo Firewall. (attenzione a non attivare anche Comodo Antivirus)
    http://personalfirewall.comodo.com/i...ional/italian/

    Oppure:
    PC Tools Firewall Plus:
    http://www.pctools.com/it/firewall/

    Sempre che lo stesso Kaspersky, non sia provvisto di firewall.
    Se ne è provvisto, non serve installarne altri.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    Re: cambiare indirizzo IP: è veramente possibile?

    Originariamente inviato da needpry
    Ciao, da poco sono venuto a conoscenza di software, tra cui TOR e Hide my ass, che rendono possibile la navigazione anonima o riescono a cambiare l'indirizzo IP, generandone in continuazione di nuovi. Quel che mi chiedo e vi chiedo e se tali software cambiano l'indirizzo IP realmente o se invece riescono solo a farti apparire con un altro IP senza tuttavia che quello originario sia mutato.
    La differenza non è di poco conto: se qualcuno conosce il vero indirizzo IP, ed è già entrato nel pc altrui, lo continuerà a fare; il software sarà, in tal caso, utile solo per proteggersi da nuovi hacker che non conoscono ancora il vero indirizzo IP al momento dell'installazione del software.

    Come si nota dò per scontato il fatto che ogni computer ha un proprio indirizzo IP con il quale esce dalla fabbrica (correggetemi se sbaglio). Vorrei capire se questo indirizzo può essere modificato e se si come.

    Inoltre, per andare al sodo, vorrei capire se è vero che l'unico modo per entrare in un pc altrui è conoscere l'indirizzo IP atraverso i trojan. Inoltre, è vero che l'hacker può avviare una formattazione o manomettere l'hard disk?
    Ciao, se vuoi capire come funzionano software quali Tor o i proxy, ti consiglio di leggere un guida che ho scritto:

    http://matteocappelli.wordpress.com/...ntita-in-rete/
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.