Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: stile nello stile

stile nello stile

ciao a tutti,

mi sta capitando sempre più spesso di dovere dichiarare degli stili con, per esempio, sempre lo stesso colore.

Mi chiedevo se era fattibile una cosa del genere:

.titolo { color: ".miocolore"; }
    .dida { color: ".miocolore"; }

.miocolore { color:#F3d3F3; }

grazie mille!

Utente di HTML.it
    ehhhhh hai toccato il tasto dolente di CSS... nessun uso di variabili!!!!

Purtroppo.... e lo dico con grande delusione, non è previsto nemmeno con l'arrivo dei CSS3, chissà perché poi...

In alternativa esiste una soluzione, si chiama LESS (su html.it ne hanno parlato 3 volte). Si tratta di scrivere i css con una sintassi simil-css (ma viene accettata anche la comune sintassi, quindi le 2 cose possono coesistere) che accetta anche variabili, funzioni e espressioni matematiche, che poi può essere processata in tempo reale da una piccola libreria JS che genera il file css corrispondente.

Richiede ovviamente un po' di tempo di apprendimento, ma credo che su progetti di una certa dimensione sarebbe molto utile. Io penso di metterla in produzione tra poco....

mamma mia ho la testa così piena di informazioni!!!!
    e il php e il javascript, drupal, css, wordpress, query, funzioni.... no no, ti ringrazio per la info ma per ora lancio questa nuova cosa oltre il colle

Utente di HTML.it
    ahahahah e lo so.... e inoltre questa tecnologia si sta evolvendo molto velocemente...... quindi non è matura ancora..... cmq tieni a mente il nome LESS, è molto promettente, e tutto sommato... non dovrebbe essere drammatico come implementazione perché l'idea è che se scrivi puro codice css e lo fai processare.... non processa nulla!!! se invece aggiungi man mano le funzioni del linguaggio, allora processa quelle e le integra nel resto del css, insomma... è assolutamente incrementale come cosa....

approposito di LESS ...

Permessi di invio