PDA

Visualizza la versione completa : Problema Di Rete\router

morfeusxx82
02-12-2011, 12:17
Buongiorno a tutti sono nuovo. Ho un problema da risolvere in ufficio in merito a reti.
VI spiego la situazione:

Dove lavoro ci sono due settori: reparto edilizia e reparto ceramiche.
Il reparto edilizia dispone di 3 computer in rete.
Il reparto ceramiche di 4 computer in rete dei quali 2 wifi e 2 ethernet.

C'è la necessità di collegare i due reparti poichè entrambi utilizzano lo stesso software di contabilità che funziona con sistema server\client.

Sia il reparto edilizia che quello ceramiche dispongono di un router alice wifi gate plus 2.

Nel reparto edilizia vi è anke uno switch con tante porte di rete.

Mettendo in rete i due reparti mi capita che i router vadano in conflitto. Praticamente mi trovo tutti e 7 i pc collegato sotto un unico router (quello dell'edilizia) rallentando in maniera considerevole la connessione internet e tal volta creando confliti di rete.

Come posso fare in modo che i due reparti restino in rete al fine di utilizzare il software di contabilità ma che ogni reparto utlizzi il suo router per navigare in internet?

Ecco la disposizione attuale:

1° ROUTER ALICE ---------- SWITCH ------ pc1+pc2+pc3+2° ROUTER ALICE----------pc4+pc5+pc6+pc7

fivendra
02-12-2011, 12:37
vpn tra le due reti visto che dispongono di due reti e 2 accessi internet indipendenti

morfeusxx82
02-12-2011, 13:24
Originariamente inviato da fivendra
vpn tra le due reti visto che dispongono di due reti e 2 accessi internet indipendenti

Intanto ti ringrazio per avermi risposto. Potresti essere più specifico? Cosa intendi per VPN? Come dovrei procedere?

Grazie

morfeusxx82
03-12-2011, 07:14
Ragazzi nessuno sa aiutarmi?

qwerty50
04-12-2011, 18:41
Ciao, ho esaminato un pò il tuo problema.
Suppongo che solo il router 1, quello dell'edilizia sia connesso alla rete adsl, giusto ?
Non hai fatto male a collegare i 4 computer della rete ceramiche sotto le rimanenti 4 porte del router 1.
Se in tali condizioni la navigazione in internet rallenta è perchè i computer stanno facendo qualcosa, nel senso che è possibile che tutti i 7 computer stanno navigando in internet.
Considera anche un'altra cosa, anche se non navigano in internet contemporaneamente è possibile che la funziona update del sistema operativo dei vari computer stia aggiornando il software del sistema operativo. Prova a disattivare l'aggiornamento automatico del sistema operativo di tutti i 7 pc, vedi se migliora.
I computer forse vanno in conflitto perchè gli indirizzi ip sono statici e ci saranno degli indirizzi ip uguali, verifica

fivendra
05-12-2011, 08:50
se sono dietro due router alice io direi invece che hanno due connessioni adsl....

qwerty50
05-12-2011, 09:11
Allora se dietro ogni router c'è una connessione adsl i due router vanno in conflitto perchè hanno lo stesso indirizzo ip 192.168.1.1 e all'interno di una rete i vari nodi devono avere un indirizzo ip univoco

morfeusxx82
05-12-2011, 09:28
Originariamente inviato da qwerty50
Allora se dietro ogni router c'è una connessione adsl i due router vanno in conflitto perchè hanno lo stesso indirizzo ip 192.168.1.1 e all'interno di una rete i vari nodi devono avere un indirizzo ip univoco

Grazie a tutti. Anke io penso allo stesso modo. Praticamente entrambi i router sono attaccati alla linea ADSL in quanto trattasi di due numerazioni distinte e separate con due contratti diversi.

I computer delle ceramiche sono attaccati dietro al router che sta nel settore ceramiche. Questo router poi è collegato ad uno switch che è nel settore edilizia nel quale switch sono poi collegati tutti i computer edlizia. Infatti quando voglio entrare nelle impostazioni del router nel settore ceramiche mi apre la configurazione del router del reparto edlizia. Questo perchè secondo me entrambi hanno come ip 192.168.1.1. Potrebbe funzionare se cambiassi l'ip al router del reparto edilizia? Come posso settare i pc ceramiche in modo che loro debbano navigare SOLO con il router del reparto ceramiche?

Grazia ancora a tutti VOI. Il vostro aiuto è importante!!!

qwerty50
05-12-2011, 10:31
Scusa, ho un pò di confusione .
I 4 computer del reparto ceramiche ho capito bene che sono collegati al router 1 del reparto edilizia ?
Se è così è normale che tu vedi le impostazioni del router 1, sono connessi al router 1, come potresti vedere le impostazioni del router 2 ?

morfeusxx82
05-12-2011, 15:07
Originariamente inviato da qwerty50
Scusa, ho un pò di confusione .
I 4 computer del reparto ceramiche ho capito bene che sono collegati al router 1 del reparto edilizia ?
Se è così è normale che tu vedi le impostazioni del router 1, sono connessi al router 1, come potresti vedere le impostazioni del router 2 ?

Allora mi sono spiegato male anke se in parte è così ma non so come fare diversamente. Allora: ti faccio uno schema per capire meglio che trovi in allegato. Ecco vorrei sapere come mettere in rete i pc dei due reparti al fine di usare il programma di contabilità, ma ke ogni reparto VEDA ESCLUSIVAMENTE il suo router per navigare in internet.

PS: entrambi i router sono connessi ad una linea ADSL (2 numerazioni differenti, con due contratti adsl)

Loading