Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Calcolo costo spazi pubblicitari

Ho un problema e fatico molto nel venirne a capo.
    Ho realizzato un portale turistico ed è mia intenzione vendere spazi interni al sito per le varie strutture turistiche. Ogni struttura turistica (hotel, b&b, ecc) potrà acquistare uno spazio di 1 pagina (contenente piantina, descrizione ed immagini) all'interno della propria categoria (hotel, b&b, ecc) e nella propria provincia. Perciò, per esempio, un hotel di Roma potrà acquistare una pagina all'interno della categoria Hotel nella provincia di Roma.

Il mio grosso problema è valorizzare questi spazi, non so da dove iniziare per calcolarne il valore.
    Ovviamente si va in base agli accessi, più il sito si posizionerà bene, più varranno gli spazi, e fin qui non ci piove.
    Ma come calcolare il valore di una pagina nella categoria hotel a Roma, piuttosto che un b&b a Rimini o un hotel a Oristano?

Qualcuno sa suggerirmi delle indicazioni?

parlando in termini di accessi visitatori?
    http://www.trustweb.it - Web Development - Design 2D/3D - SEO & SEM

Twitter http://twitter.com/#!/TrustWeb
    LinkedIn http://it.linkedin.com/in/trustweb

Utente di HTML.it
    MicheleWT ha ragione, bisogna partire dal numero degli accessi alle pagine. Poi valutare molti altri fattori, tra cui la popolarità/autorevolezza del sito e il target degli utenti. Ti segnalo questo articolo dove spiega alcune cose proprio riguardo al prezzo da fare, prova a dargli un'occhiata.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ale87440
    MicheleWT ha ragione, bisogna partire dal numero degli accessi alle pagine. Poi valutare molti altri fattori, tra cui la popolarità/autorevolezza del sito e il target degli utenti. Ti segnalo questo articolo dove spiega alcune cose proprio riguardo al prezzo da fare, prova a dargli un'occhiata.

Grazie! Però ho ancora forti dubbi.
    Interessante e sensata è la metodologia di paragonare ad esempio la rendita adsense. Però nel caso del mio sito non stiamo parlando di un banner presente in tutte le pagine ma di uno spazio di una pagina intera raggiungibile solo dalla categoria e dalla provincia specifica.
    Poniamo il caso che il sito faccia 20.000 unici/giorno in tutto il sito e che la percentuale di visite/click sia del 0,5%, perciò 100 click/giorno. Ipotizziamo un pagamento di 2 cent/click = 2 euro/giorno = 60 euro/mese.
    Perciò, a meno che il mio sito non diventi un riferimento per il suo settore, potrei vendere un banner in tutte le pagine per 60-100 euro/mese. Ma le pagine interne?

Supponiamo di avere 3 categorie (hotel, b&b e agriturismo) e sappiamo che ci sono 110 provincie = 330 aree specifiche. Per un hotel di Roma perciò potrei ipotizzare che lo spazio valga 30 centesimi/mese?

Voi come vi comportereste?

Utente di HTML.it
    In effetti il discorso è molto complesso e bisognerebbe fare uno studio del sito, perché se io sto cercando un "B&B Roma" (quindi 1 su 330 combinazioni possibili) vale di più avere un banner specifico su quella pagina piuttosto che in home dove magari ho anche "Hotel 5 stelle Taranto"... Capisci cosa intendo? E' difficile a parole ma al momento è l'unico ragionamento che mi viene in mente (è anche domenica pomeriggio )...

Però è uno spunto interessante, chissà se qualcuno ha nuove proposte...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ale87440
    In effetti il discorso è molto complesso e bisognerebbe fare uno studio del sito, perché se io sto cercando un "B&B Roma" (quindi 1 su 330 combinazioni possibili) vale di più avere un banner specifico su quella pagina piuttosto che in home dove magari ho anche "Hotel 5 stelle Taranto"... Capisci cosa intendo? E' difficile a parole ma al momento è l'unico ragionamento che mi viene in mente (è anche domenica pomeriggio )...

Però è uno spunto interessante, chissà se qualcuno ha nuove proposte...

Si la situazione ipotetica per raggiungere la pagina dov'è presente la pubblicità è questa:
    1- ricerche da google con keyword tipo "b&b roma", "bed & brekfast roma", ecc. L'utente arriverà alla pagina b&b-Roma del mio sito dove sono presenti i loghi dei b&b di roma che sono dei link che puntano alla pagina specifica di ogni b&b inserito
    2- ricerche sul sito. Tramite un'apposita area di ricerca l'utente del sito (da qualsiasi pagina) può effettuare ricerche per tipologia di struttura e per località. Perciò se cerca tipologia b&b e località roma compare nella pagina con i loghi dei b&b di roma.

Perciò c'è sia l'accessibilità con keyword specifiche dal motore di ricerca che l'accessibilità da qualsiasi pagina del sito tramite l'area di ricerca che è ben in evidenza.

Perciò se un banner che compare in home ed in qualsiasi pagina del sito lo vendo a 100 euro/mese (prezzo ipotetico), lo spazio dedicato al b&b del cliente (raggiungibile come visto sopra) a quanto lo vendo?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Virgilio_x
    Si la situazione ipotetica per raggiungere la pagina dov'è presente la pubblicità è questa:
    1- ricerche da google con keyword tipo "b&b roma", "bed & brekfast roma", ecc. L'utente arriverà alla pagina b&b-Roma del mio sito dove sono presenti i loghi dei b&b di roma che sono dei link che puntano alla pagina specifica di ogni b&b inserito
    2- ricerche sul sito. Tramite un'apposita area di ricerca l'utente del sito (da qualsiasi pagina) può effettuare ricerche per tipologia di struttura e per località. Perciò se cerca tipologia b&b e località roma compare nella pagina con i loghi dei b&b di roma.

Perciò c'è sia l'accessibilità con keyword specifiche dal motore di ricerca che l'accessibilità da qualsiasi pagina del sito tramite l'area di ricerca che è ben in evidenza.

Perciò se un banner che compare in home ed in qualsiasi pagina del sito lo vendo a 100 euro/mese (prezzo ipotetico), lo spazio dedicato al b&b del cliente (raggiungibile come visto sopra) a quanto lo vendo?
    Secondo voi il seguente calcolo potrebbe andare bene?
    Costo banner in home e tutte le pagine= 100 euro
    Il box ricerca compare in ogni pagina ed equivarrebbe al banner però il box di ricerca ha 330 combinazioni e la pagina hotel roma del cliente è una su 330, perciò 100 euro /330 = 0,30
    La pagina hotel roma però compare sui motori di ricerca in prima pagina per varie keyword ("hotel roma" e simili), perciò quella pagina corrisponde quasi ad una sorta di home page per ricerche mirate.
    Questo significa che a quella pagina, dai motori di ricerca e dal box presente in ogni pagina, arrivano solo utenti di un target perfetto, perciò il valore lo potrei ritenere 10 volte superiore a quanto calcolato prima: 0,30 * 10 = 3,00

Questo però significa che farei pagare 30 euro su un sito in cui il valore del banner in home e tutto il sito è di 100 euro. Ma per un sito ben posizionato il banner avrebbe un valore di almeno 2.000 euro/mese. Significherebbe far pagare 60,00 euro/mese (720,00 euro/anno).

Cosa ne pensate?

Utente di HTML.it
    Penso che non hai tutti i torti, purtroppo come ti ho detto all'inizio non sono un esperto di queste cose però, dal mio punto di vista, è corretto far pagare più della metà (= 50€) per un banner in una pagina mirata.

Dirti altre percentuali non saprei da dove cominciare, però stai seguendo il ragionamento che ho fatto io...

Utente di HTML.it
    Però non sono ancora convinto... Per esempio ho un dubbio, supponiamo che il calcolo che ho fatto possa andare bene, è corretto far pagare la stessa quota per la pagina hotel roma e per la pagina b&b roma? Supponiamo che le 2 cose abbiano competitività diversa e che a conferma ci sia anche un diverso costo di adwords per le keyword correlate, come mi comporto?
    Un banner in home ed in tutte le pagine non varia di costo che sia venduto ad un hotel o ad un b&b ma in questo caso parliamo di 2 categorie diverse... Non vorrei che quello che è un costo corretto o addirittura vantaggioso per un hotel poi diventi un costo troppo alto per un b&b o un agriturismo.
    Cosa mi consigliate?

Utente di HTML.it
    Se provi ad affidarti al KeywordTool di Google?
    • Hotel Roma: CPC 0.80€
    • B&B Roma: CPC 0.60€
    • Agriturismo Roma: CPC 0.45€

Moltiplichi x 100, quindi avresti 80€ per l'hotel, 60€ per il B&B e 45€ per l'agriturismo...

Permessi di invio