Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141

    [Hacker, scienziati e cervelloni a me] Portatile rubato

    Ciao a tutti,
    Vivo da tanti anni a Napoli e non ho subito un solo furto, ironia della sorte dopo 1 mese e mezzo a Pisa ci rubano in casa!
    Per fortuna non c'era molto da prendere, a parte un portatile ed una banconota da 50 euri

    A questo punto mi chiedo: mettendo il caso che chi si sia preso il portatile sia talmente ignorante da non reinstallare tutto daccapo, potrebbe esistere un modo per accedere al pc, o rilevare qualche informazione remota, o altro?
    Sentii di un tale che riuscì a scoprire chi gli aveva rubato il pc sfruttando la cronologia di non so che cosa... magari è fantascienza, ma chissà...

    Qualche info: ci sono 2 SO, WinXP e Ubuntu, se non si sceglie dal grub parte automaticamente Ubuntu. Nell'avvio automatico c'è dropbox e skype (quindi teoricamente se metto un file su dropbox si aggiorna anche sul pc che hanno preso)

    Altra info: qualche vicino sospetta addirittura di uno del palazzo (la porta del cancello non è stata forzata, c'è già stato più di un furto, il tipo è poco raccomandabile etc), è difficile ma non impossibile quindi che il portatile stia nel palazzo, magari a distanza di ricezione router: e per come è configurato se trova il nostro router si connette automaticamente. Fin'ora ho controllato dal pannello del router ma non si è connesso nessuno.

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    il furto è avvenuto a Pisa, ma il ladro era un napoletano in trasferta o aveva cmq la nonna di castellammare di stabia
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Non so se esiste un modo per accedere al portatile dopo il fattaccio, ma (magari ti può tornare utile per il futuro ) su linux tempo fa preparai questo script da utilizzare all'avvio, che mi genera la foto del malcapitato utilizzando la webcam, aggiunge l'indirizzo ip (quello che esce su internet, non quello dell'eventuale rete locale) come watermark e la mette su dropbox:

    codice:
    #######
    # requisiti: 
    #   streamer
    #   lynx
    #   imagemagick
    #####
    sleep 60;
    FILENAME=$(date +"%d-%m-%Y_%T");
    IP=$(lynx -dump http://www.whatismyip.com | grep -i "Your IP Address Is:" | awk '{ print $5; }');
    
    streamer -f jpeg -o $FILENAME.jpeg
    convert -background LightGrey -fill Black -font Courier-Bold -pointsize 20 label:" $IP " watermark.gif
    composite -gravity southeast -dissolve 50% watermark.gif $FILENAME.jpeg $FILENAME.jpeg
    rm watermark.gif
    ... ma non l'ho mai usato :nerd:

  4. #4

    Re: [Hacker, scienziati e cervelloni a me] Portatile rubato

    Originariamente inviato da Ceras
    Ciao a tutti,
    Vivo da tanti anni a Napoli e non ho subito un solo furto, ironia della sorte dopo 1 mese e mezzo a Pisa ci rubano in casa!
    Per fortuna non c'era molto da prendere, a parte un portatile ed una banconota da 50 euri

    A questo punto mi chiedo: mettendo il caso che chi si sia preso il portatile sia talmente ignorante da non reinstallare tutto daccapo, potrebbe esistere un modo per accedere al pc, o rilevare qualche informazione remota, o altro?
    Sentii di un tale che riuscì a scoprire chi gli aveva rubato il pc sfruttando la cronologia di non so che cosa... magari è fantascienza, ma chissà...

    Qualche info: ci sono 2 SO, WinXP e Ubuntu, se non si sceglie dal grub parte automaticamente Ubuntu. Nell'avvio automatico c'è dropbox e skype (quindi teoricamente se metto un file su dropbox si aggiorna anche sul pc che hanno preso)

    Altra info: qualche vicino sospetta addirittura di uno del palazzo (la porta del cancello non è stata forzata, c'è già stato più di un furto, il tipo è poco raccomandabile etc), è difficile ma non impossibile quindi che il portatile stia nel palazzo, magari a distanza di ricezione router: e per come è configurato se trova il nostro router si connette automaticamente. Fin'ora ho controllato dal pannello del router ma non si è connesso nessuno.
    Forse perchè al giorno d'oggi nessuno tiene più gioielli ed i soldi li si tiene in banca. Andando nelle case di studenti, magari dove ne vivono 4-5 magari si beccano 5 portatili in un colpo solo e magari appunto anche qualche banconota. O almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

    Il cancello non forzato comunque può non voler dire nulla. Le volte che si lascia aperto, o che si entri quando esce qualcuno, o che si citofana dicendo "volantini" o citofonando alla vecchiata dell'x-esimo piano che non capisce chi sei e apre comunque, sono innumerevoli quasi ovunque.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Re: [Hacker, scienziati e cervelloni a me] Portatile rubato

    Originariamente inviato da Neptune
    Forse perchè al giorno d'oggi nessuno tiene più gioielli ed i soldi li si tiene in banca. Andando nelle case di studenti, magari dove ne vivono 4-5 magari si beccano 5 portatili in un colpo solo e magari appunto anche qualche banconota. O almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

    Il cancello non forzato comunque può non voler dire nulla. Le volte che si lascia aperto, o che si entri quando esce qualcuno, o che si citofana dicendo "volantini" o citofonando alla vecchiata dell'x-esimo piano che non capisce chi sei e apre comunque, sono innumerevoli quasi ovunque.
    Ci sono altri gioielli che vanno a ruba al giorno d'oggi. I televisori pesano pochissimo, smartphone, portatili di qualsiais forma e dimensione e tutte le altre diavolerie elettroniche. Anche la semplice cornice digitale.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    la prossima volta installa http://preyproject.com/
    PS: per la legge italiana utilizzare un sw come quello e' violazione della privacy (mi pare).

  7. #7

    Re: [Hacker, scienziati e cervelloni a me] Portatile rubato

    Originariamente inviato da Ceras
    c'è dropbox e skype
    A livello teorico, se il ladro avvia il tuo pc, potresti farti avere da skype e/o dropbox tutti gli ip che si sono collegati al/con il tuo account dal giorno del furto.

    A livello pratico poi e' un altro paio di maniche, visto che i fornitori dei servizi in questione sono fuori dall'Italia. Ammesso che poi tu abbia l'ip, se non sei importante, devi sperare che gli organi competenti prendano a "cuore" il tuo caso.
    WiWa le dottoresse di 40 ani.
    "Il potere delle donne è solo dovuto all'idiozia di molti uomini ... se non sbavassero come cani alla prima che gliela fa intravedere, le cose andrebbero diversamente."
    (alexmaz © - rivisitato by xxxfiles)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Se il ladro è il vicino quando accenderà il pc si connetterà automaticamente alla tua wireless...tieni d'occhio i log del router, potresti scoprire che è effettivamente lui

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da ASyd
    Se il ladro è il vicino quando accenderà il pc si connetterà automaticamente alla tua wireless...tieni d'occhio i log del router, potresti scoprire che è effettivamente lui

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: [Hacker, scienziati e cervelloni a me] Portatile rubato

    Originariamente inviato da xxxfiles
    A livello teorico, se il ladro avvia il tuo pc, potresti farti avere da skype e/o dropbox tutti gli ip che si sono collegati al/con il tuo account dal giorno del furto.
    Avere uno script (anche vuoto, temporaneamente) in esecuzione automatica su dropbox è cosa buona anche per questo... basterebbe aggiungere da un altro pc una piccola stringa per far compiere al pc tutte le azioni che vuoi... è quasi come avere una backdoor (anzi volendo puoi anche farne partire una sul pc rubato )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.