Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Fogli di stile multipli, problema IE8

Ciao a tutti!
    Sto facendo un sito usando il css3, per ovviare al problema della compatibilità ho fatto 3 fogli di stile:
    condiviso.css, ovvero tutto il codice tranne le regole di css3;
    standard.css, contenente le regole css3 e qualche altra cosetta per i browser più aggiornati;
    alternative.css, foglio di stile per i browser più vecchi.

Ecco il sito: http://testsmash.altervista.org/home.html (solo l'homepage che le altre pagine non ho ancora modificato i link ai css)

Il layout è a 3 colonne, utilizzo i box per standard.css e i float per l'alternative.css.

Ora veniamo al problema, ho provato a visualizzare il sito con molti browser, ho addirittura trovato un safari 3 XD (che sembri non supportare la proprietà width alle immagini ma tutto sommato si vede decente) l'unico che non va proprio è (indovinate un po?) IE8. Quest'ultimo sembra proprio che non applichi le regole dell'alternative.css usando solo quelle del condiviso che chiaramente non bastano. (eppure sembra proprio che lo veda)

Vorrei evitare di fare un foglio di stile a parte... non è che voi ci capite perchè si comporta in questo modo?

Grazie in anticipo!

P.S per individuare il browser uso uno script in js che mi ritorna un boolean che se falso usa alternative, altrimenti usa standard.

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    prima di proseguire, hai provato a vedere se cambiando il doctype da transitional a strict cambia qualcosa? (nel senso che i browsers dovrebbero avere maggiore uniformità).
    Inoltre hai notato che anche IE9 carica l'alternative? é quello che vuoi?

Utente di HTML.it
    Ho provato a cambiare dtd ma non cambia nulla... si IE9 non è compatibile con i box e altro di css3 quindi gli passo l'alternative...

Utente di HTML.it
    Che stupido... ho usato tag dell'HTML5... all'inizio vedevo che funzionava anche con browser vecchi e quindi ho lasciato così... ora aggiungendo "<!--[if lt IE 9]>
    <script src="http://html5shim.googlecode.com/svn/trunk/html5.js"></script>
    <![endif]-->" come da guida (in parte) è risolto! Il layout è parecchio scosso ma penso di riuscire a risolvere...
    Una domanda: ma se uso tag dell'html5 devo cambiare anche il dtd?

Permessi di invio