Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Mandriva vs Mageia: differenze? Consigli?

    Buondì a tutti,
    finalmente mi è arrivato il notebook nuovo!
    E' un i3 370 con Radeon 6370 e ovviamente ho già provato a vedere come ci gira il pinguino.
    Son partito con Ubuntu 11.10 e Mint, però la scheda video me la vede come generica e direi che la sospensione non funge (tanto per cambiare... )

    Volevo quindi provare Mandriva, ma sinceramente non so cosa cambi da Mageia.
    Ho trovato un blog dove analizza qualche differenza, ma alla fine ne so quanto prima.

    Qualcuno di voi ha dei consigli da darmi a riguardo, di carattere molto pratico? Intendo dire che so bene i motivi che stanno alla base del fork, ma a me interessa avere un sistema funzionante e ben sviluppato, quindi se ad esempio Mandriva resta migliore scelgo Mandriva, anche se condivido gli ideali di Mageia.

    Non riesco veramente a capire quale sia migliore, se sapete aiutarmi mi fate un gran favore!

    Attendo risposte!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    hai provato ad installare i driver proprietari?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    No, ho fatto tutto da live, però ho usato il menu di riconoscimento hardware proprietario e mi ha detto che per quella scheda video non c'era nulla. Ma ti dirò, la scheda video è il meno, è la sospensione (o ibernazione che dir si voglia) che mi lascia perplesso...cioè, un portatile senza sospensione non si può vedere, dai

  4. #4
    quale marca/modello ?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Mageia è l'ultima mandriva prima della 2011, molto stabile e perfettamente funzionante.

    Io sul portatile ce l'ho da agosto scorso (KDE) e non ho mai avuto il minimo problema, mai un blocco, un errore, ecc... veramente eccezionale.

    Mandriva 2011 é tuttt'altra cosa, in pratica è cambiato quasi tutto, ad iniziare dalla società, numerosi sviluppatori, modo di lavorare, un rilascio all'anno anzichè due, ecc..., ecc...

    Ovviamente non potrà ancora avere la maturità di mageia, ma sicuramente è ricca di novità, stimolante ... da provare insomma ....
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da sacarde
    quale marca/modello ?
    E' un Asus X52J

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da mykol
    Mageia è l'ultima mandriva prima della 2011, molto stabile e perfettamente funzionante.

    Io sul portatile ce l'ho da agosto scorso (KDE) e non ho mai avuto il minimo problema, mai un blocco, un errore, ecc... veramente eccezionale.

    Mandriva 2011 é tuttt'altra cosa, in pratica è cambiato quasi tutto, ad iniziare dalla società, numerosi sviluppatori, modo di lavorare, un rilascio all'anno anzichè due, ecc..., ecc...

    Ovviamente non potrà ancora avere la maturità di mageia, ma sicuramente è ricca di novità, stimolante ... da provare insomma ....
    Per il momento ho provato Mandriva, e non ha nemmeno il menu di ibernazione, al massimo quello di standby, nel quale si comporta tale e quale a Ubuntu, ovvero si inchioda tutto: schermo nero, disco a palla, ventolina accesa e stop. Vediamo se con Mageia cambia qualcosa...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    Ma le stai usando live?
    In questo caso magari la modalità sospensione/ibernazione potrebbe essere disattivata, visto che in teoria non dovrebbe scrivere sul disco (e la RAM potrebbe non bastare).
    E' un'ipotesi eh

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da clasku
    Ma le stai usando live?
    In questo caso magari la modalità sospensione/ibernazione potrebbe essere disattivata, visto che in teoria non dovrebbe scrivere sul disco (e la RAM potrebbe non bastare).
    E' un'ipotesi eh
    Eh, ci avevo pensato anche io sai, però nel menu "testing" di Ubuntu, quello dove ti chiede se tutto funziona e fa i test, c'è anche quello per la sospensione, che appunto si inchioda. Stessa situazione per Kubuntu (ovviamente), ma anche Mandriva non va meglio. Mageia attualmente non son riuscito a provarla perchè ho scaricato la versione dual arch che non ha la versione live, e già questo mi urta, ma vabbè, gli ho dato un'altra possibilità e sto scaricando il dvd 64 bit.

    Chiaro che se alla fine non riesco a concludere nulla tengo Kubuntu e pace anche per Mandriva/Mageia, che non si capisce bene dove vadano a parare.

    P.S:

    Per il momento comunque Seven funziona bene, mi piace molto la fluidità che ha. Infatti entro il 2012 ci sarà Eight. E ancora XP.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.