Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Somma di valori unici

Utente di HTML.it

Somma di valori unici

Buongiorno,questa volta spero di poter trovare una soluzione al mio dilemma viste le persone validissime di questo forum..

Il mio problemaè questo...
    Ho un database accesso e un tabella chiamata mypost che include al sui interno 3 colonne idUtente idPost id_pref

idUtente - sarebbe l'Id dell'utente
    id_pref - è un cemplice counter
    idPost - questo è l'id di un prodotto

in questa talella gli utenti possono inserire i loro prodotti preferiti cosi da avere una lista dei desideri..

ho gia creato una semplice query che mi da la somma totale dei record presenti e fin qui tutto bene...adesso vorrei però sapere come creare una query che mi dia il numero totale di utenti presenti...il problema sta nel fatto che lo stesso utente è presente piu volta dei vari record inseriti...

un esempio pratico per chiarirvi meglio quello che vorrei è questo..

idUtente idPost id_pref
    394 5 1
    267 3 2
    123 2 3
    123 3 4
    123 5 5
    394 2 6
    123 43 7

quello che vorrei avere come risultato è il numero di utenti univoci presenti cioè in questo caso 3 (cioè l'utente 394 il 267 e il 123)..

Spero di essere stato chiaro e che mi possiate aiutare...Maury ;-)

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ma di utenti univoci (che significa unico) ne avresti uno nel esempio esposto cioè 267 che è presente una volta sola nella tabella, ma poi parli di 3 utenti in tal caso vuoi un raggruppamento se è cosi prova cosi:
    "SELECT idUtente, count(*) FROM mypost group by idUtente"
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Per unico(univoco) intendevo dire la somma di tutti gli utenti presenti ma considerati una sola volta...comunque ho appena risolto con

SELECT Count(IDistinct.idUtente) AS tot_utenti FROM (SELECT DISTINCT idUtente FROM mypost) AS IDistinct

Grazie ugualmente per la risposta,sei stato molto gentile...Maury ;-)

Permessi di invio