Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    chiavi di casa e affitto

    buondì,
    ho preso in affitto da alcuni mesi un bilocale arredato con contratto di 4+4 anni.
    il padrone di casa mi ha consegnato 1 sola copia delle chiavi, dicendomi che l'altra la teneva lui (ne ha solo 2).
    la domanda è: è legale che il padrone di casa conservi una copia delle chiavi di casa?
    io con una chiave solo faccio fatica e fra poco la mia ragazza verrà a stare da me.

    grazie per le info,
    saluti

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Re: chiavi di casa e affitto

    Originariamente inviato da blarco
    la domanda è: è legale che il padrone di casa conservi una copia delle chiavi di casa?
    io con una chiave solo faccio fatica e fra poco la mia ragazza verrà a stare da me.
    perché non dovrebbe avere una copia proprio lui che è il proprietario dell'abitazione?

    piuttosto fatti una copia delle chiavi e avvisa il proprietario della loro esistenza e/o in caso di smarrimento.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    è un portone blindato, la ditta che lo ha fatto è fallito e cmq non ha più il tagliandino per farne una copia

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    cambia maschiatura if possible, ma CERTAMENTE il proprietario DEVE avere la copia della chiavi in suo possesso per il SUO appartamento.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5

  6. #6
    Originariamente inviato da blarco
    in rete ho trovato questo....

    http://www.condominioweb.com/forum/t...TOPIC_ID=56901
    Fa un po effetto leggere un post... con 3 link.
    Dico sempre la verità... a volte. A volte invece dico la verità.
    Quando posso..........aiuto. (Daltanious)

  7. #7
    possiamo rimanere in argomento? grazie

    ho necessità di risolvere questa situazione

  8. #8
    La cosa è molto semplice:

    1- il proprietario di casa ha il diritto di tenersi le copie delle chiavi di casa.
    2- tu devi essere messo in condizione di avere (pagandole) tutte le copie delle chiavi di casa che ti servono.

    Se il proprietario ha perso la scheda per duplicarle e/o è fallito l'unico sulla faccia della terra che era in grado di farne delle copie, sta al padrone di casa cambiare la serratura (a sue spese) per metterti in condizione di fare tutte le copie delle nuove chiavi che ti servono (a tue spese).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    La cosa è molto semplice:

    1- il proprietario di casa ha il diritto di tenersi le copie delle chiavi di casa.
    2- tu devi essere messo in condizione di avere (pagandole) tutte le copie delle chiavi di casa che ti servono.

    Se il proprietario ha perso la scheda per duplicarle e/o è fallito l'unico sulla faccia della terra che era in grado di farne delle copie, sta al padrone di casa cambiare la serratura (a sue spese) per metterti in condizione di fare tutte le copie delle nuove chiavi che ti servono (a tue spese).
    Quoto tutto, prima però andrei da un addetto ai lavori per sincerarmi che le chiavi siano realmente induplicabili.
    Dico sempre la verità... a volte. A volte invece dico la verità.
    Quando posso..........aiuto. (Daltanious)

  10. #10
    veramente le chiavi devono essere consegnate tutte.
    nel momento in cui fai un contratto che non sia transitorio, quello e' il tuo domicilio.
    il domicilio e' inviolabile, anche dal padrone dei muri, sarebbe (se non fosse antieconomico) anche giusto se tu cambiassi le serrature.

    non esiste che qualcuno abbia le chiavi di casa tua... perche' e' casa tua, anche se in affitto.

    http://it.answers.yahoo.com/question...1063805AA0iSL9
    La conservazione e la custodia dei propri beni, cosi' come la inviolabilità del domicio e' un diritto costituzionalmente protetto e garantito. In quest'ottica e' sicuramente legittimo sostituire le vecchie serrature, meglio se con il consenso del locatore; In aleternativa anche senza. A mio avviso pero' il locatore (che non ti avesse autorizzato per scritto) alla fine della locazione potrebbe pretendere il ripristino della serratura vecchia. Per cui ti consiglio di conservarla e se a fine locazione non dovesse accettare la serratura nuova avrai cura di rimettere quella vecchia. Inoltre attenzione nell'esecuzione del lavoro perche' potresti esserei chiamato a rispondere di eventuali piccole lesioni (scalfitture) che potrei arrecare quando togli e rimetti le serrature.
    http://www.casa24.ilsole24ore.com/af...indiceistat=10
    Salvo diverso accordo con il conduttore, il locatore non può mantenere copia delle chiavi dell’immobile posto che, con la locazione, egli trasferisce la detenzione dei locali al conduttore. In particolare, commette violazione di domicilio (articolo 614 del Codice penale) il locatore che nel corso del contratto si introduca nella abitazione detenuta dall’inquilino.Né è legittimo che, alla scadenza del contratto, il locatore, ove il conduttore non riconsegni le chiavi, recuperi mediante il suo mazzo di chiavi il possesso dell’immobile. Per la sentenza della Cassazione penale 18 maggio 2005, numero 10066, «risponde del reato di cui all’articolo 392 del Codice penale il proprietario di un immobile che, una volta scaduto il contratto di locazione, di fronte alla inottemperanza del conduttore all’obbligo di rilascio, anziché ricorrere al giudice con l’azione di sfratto, si fa ragione da sé».E, dunque, il conduttore, il quale abbia il ragionevole dubbio che il locatore sia in possesso di un ulteriore mazzo di chiavi, può sostituire la serratura a sue spese, dandone motivata comunicazione al locatore.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.