Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pierock

[java] variabili comuni tra classi

salve,
    ho realizzato un classe (" Pannello") che genera un JPanel composto da diversi JTextField,
    i dati inseriti in questi JTextField tuttavia devono essere passati ad un'altra classe ("Gestione"), quindi la mia idea quella di evitare di rendere tutti i JTextField publici e statici e riempire la classe gestione di decine di chiamate del tipo

Pannello.Jtxt1.getText();

e allo stesso tempo di evitare di creare decine di metodi "get" nella classe Pannello.

la mia idea (che già premetto si è rivelata na fregnaccia)
    era quella di creare una classe astratta contenente tutte le variabili che interessano entrambe le classi..
    e rendere:
    - Pannello extends Abstract
    - Gestione extends Abstract

di modo che in Pannello ci sia una funzione che setti
    super.nome = NomeJtextFiel.getText();

e dunque in Gestione possa serenamente usare
    super.nome

.... ovviamente questa mia idea non ha funzionato assolutamente...
    sapreste spiegarmi bene per quale motivo? .. ed esiste un modo per ottenere quello che avevo immaginato?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java] variabili comuni tra classi

Originariamente inviato da Pierock
    quindi la mia idea quella di evitare di rendere tutti i JTextField publici e statici e riempire la classe gestione di decine di chiamate del tipo

Pannello.Jtxt1.getText();
    No, così non sarebbe un buon "design" perché dovresti aprire l'accesso ai componenti dall'esterno. E a meno di casi davvero particolari/speciali (al momento non me ne vengono in mente ma potrebbero essercene) è preferibile di no.

la mia idea (che già premetto si è rivelata na fregnaccia)
    era quella di creare una classe astratta contenente tutte le variabili che interessano entrambe le classi..
    e rendere:
    - Pannello extends Abstract
    - Gestione extends Abstract

di modo che in Pannello ci sia una funzione che setti
    super.nome = NomeJtextFiel.getText();

e dunque in Gestione possa serenamente usare
    super.nome

.... ovviamente questa mia idea non ha funzionato assolutamente...
    sapreste spiegarmi bene per quale motivo?
    Perché sebbene i campi siano in Abstract e visibili alle sotto-classi, quando istanzi Pannello e istanzi Gestione, ognuno ha le "sue" variabili (La istanza X di Pannello ha il suo nome e la istanza Y di Gestione ha il suo nome).

Non è che mettendo un campo di istanza in una super-classe, esso è unico e "globale" a tutti gli oggetti delle sotto-classi!!

e allo stesso tempo di evitare di creare decine di metodi "get" nella classe Pannello.
    Se è un'altra classe che deve "estrarre" i dati (quindi bisogna invocare qualcosa sul tuo pannello per averli) gli approcci potrebbero essere:

1) Mettere dei getXyz che restituiscono i riferimenti ai JTextField. Concettualmente sarebbe già meglio che mettere i campi direttamente public ma non è comunque una buona soluzione (non delle migliori, cioè).

2) Mettere dei getXyz che restituiscono ognuno il testo contenuto nel textfield, es.:
    codice:
    public String getNome() {
        return fieldNome.getText();
    }
    Questa soluzione è già buona.

3) Mettere un solo getXyz che restituisce un oggetto Xyz che "modella" l'insieme dei dati (ammesso che abbia senso per i tuoi dati).
    Anche questo è buona.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio