PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Aggiornamento di InterBase con ApplyUpdates su ClientDataSet

mariliana
12-12-2011, 17:57
Buona sera a tutti,
ho un problema di immisione dati nel DB che non riesco a risolvere, o meglio, non capisco dove sia l'errore.

Le righe di codice che vengono eseguite sono le seguenti:

dmAvvisiManager.cdsAssociazioniEsistenti.FieldByNa me('CODAVVTES').AsString := sCodCasuale;
dmAvvisiManager.cdsAssociazioniEsistenti.FieldByNa me('TITOLO').AsString := sTitolo;
dmAvvisiManager.cdsAssociazioniEsistenti.FieldByNa me('GRUPMCH').AsString := sCodiceMch;

dmAvvisiManager.cdsAssociazioniEsistenti.Active := True;
dmAvvisiManager.cdsAssociazioniEsistenti.ApplyUpda tes(0);

La query relativa al cdsAssociazioniEsistenti, collegato a sua volta all'oggetto qryAssociazioniEsistenti è la seguente:

select mesavvisites.titolo, mesavvisites_macchinegroup.codavvtes, mesavvisites_macchinegroup.GRUPMCH
from mesavvisites_macchinegroup, mesavvisites
where mesavvisites.codavvtes = mesavvisites_macchinegroup.codavvtes

sono righe di codice molto semplici, ma utilizzando in debug, non viene eseguito il comando ApplyUpdates e mi ritorna il seguente messaggio di errore:
colunm unknow 'GRUPMCH'

sicuramente mi sfugge qualcosa ma non so cosa.
spero possiate spiegarmi il tutto! grazie

alka
12-12-2011, 19:06
Se non ho capito male, nel caso che hai posto stai inviando dati con ApplyUpdates che dovrebbero essere destinate a tabelle differenti. E' così?

Onestamente, dubito che questa via sia fattibile: dovresti correlare le due tabelle usando componenti TClientDataSet distinti e applicare a ciascuno le modifiche, cioè sincronizzare il database opportunamente facendo un Post su entrambi i CDS.

Non saprei aggiungere molto altro visto che non è stato fatto un quadro molto completo dell'organizzazione dei tuoi dati in generale.

Ciao! (dall'adiacente Reggio) :ciauz:

mariliana
12-12-2011, 22:01
La tua risposta è stata esaustiva e ha confermato i miei dubbi.
Scusa se la descrizione non è stata delle migliori, l'ho scritta molto in fretta, ma a quanto pare ho centrato l'obbiettivo.
Domani faccio le varie modifiche e ti faccio sapere.

Saluti da Modena e grazie ancora!

Loading