Ciao a tutti!
Ho provato a cercare in internet, ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
In breve lo scenario: ho un dominio con un server che fa active directory (+ 1 di backup, ma non credo questo influisca al problema in questione), e un altro gruppo di server che si preoccupa di far girare il gestionale.
Quello che mi serve è poter accedere al server di condivisione (regolato da AD, e nello specifico è proprio il controller di dominio) dal gestionale. Il problema è che tutto quanto il gestionale è fatto partire da un utente locale al pc dove risiede, e non da un utente di dominio. Ciò implica che, quando da gestionale cerco di accedere (tramite il file browser interno) al server di condivisione dati, lui cerca di loggarsi con l'utente con cui è fatto partire, e poichè è un account locale e non di dominio, tutto quanto si blocca.
So che una possibile soluzione sarebbe di creare un account di dominio con lo stesso username/password degli account locali (questo dovrebbe risolvere il problema), ma vorrei evitare questo hack così tremendo.
Per decisioni "superiori", non si può switchare da account locale ad account di dominio per far partire i vari servizi ()
Per vedere cosa si può fare, ho creato un server secondario, e sto cercando di accedere tramite Windows da un account locale (in maniera da emulare il comportamento).
Ad ora, ho provato ad aggiungere al criterio di protezione locale, oltre gli "Authenticated user", anche il server temporaneo, "SRVTEMP", per provare a vedere se funziona, ma nulla.
Ho provato ad aggiungere il server "SRVTEMP" ai membri di "Domain Users", niente da fare.![]()
![]()
Quello di cui avrei bisogno è di consentire l'accesso al server da tutti gli utenti locali di SRVTEMP.
Qualcuno mi può aiutare o indicare una direzione dove guardare? Non so veramente più dove sbattere la testa![]()
Chiedo scusa se la domanda è banale o niubba, è da poco che mi hanno inserito in questo mondo, e non ho nessun diavolo di riferimento![]()
Grazie in anticipo per gli aiuti!

)
Rispondi quotando