Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Sito dinamico da un sito statico

Ciao a tutti,

premetto su php ho letto solo le prime lezioni della guida di questo sito e ho un 'idea di che cos'è, conosco html. Quindi sono un principiante.

Vorrei chiedervi:
    1) se realizzo un sito statico (portale turistico, non è un sito personale, nè di un singola agriturismo o cose del genere, ci andranno migliaia di pagine, foto e video) con xhtml e css e in un secondo momento decido di trasformarlo in dinamico (database e ricerca avanzata, registrazione utenti e login, una gestione dei contenuti dinamica, ecc..) è possibile senza dover rifare tutto dall'inizio? Cioè è possiible andare a modificare il codice per inserirvi il php, magari da un professionista. La cosa sarebbe difficile?

2) in alternativa mi stanno consigliando joomla, ma faccio fatica a seguire questa strada perché + veloce, ma mi costringerebbe sempre a fare aggiornamenti. Mi dicono però che il risultato finale è lo stesso, e lo ottengo in modo + veloce e meno costoso. Cioè anche tenendo conto delle modifiche, varianti, effetti grafici, comunque alla fine costa meno...si però devo seguire gli aggiornamenti. Invece con xhtml + css + php direi che fatto il sito, poi è apposto. O no?

grazie per ogni uggerimento

Utente di HTML.it
    statico -> dinamico

diciamo che puoi mantenere la "struttura", ma dipende cmq da come è realizzato... potresti prendere delle pagine "modello" e inserire del codice php che di volta in volta genera dinamicamente le parti che cambiano anzichè stamparle staticamente... in questo senso si può fare ciò che mi pare di intuire tu pensi...

joomla o altro cms

sicuramente è meglio (se si può sfruttare) di un sito statico: non è vero che devi aggiornarlo continuamente (non più di quanto saresti costretto nel caso voglia seguire gli aggiornamenti php, librerie usate, db, etc.), salvo magari gli update di sicurezza (ma bisogna vedere di cosa si tratta)... la scelta del cms non è banale e dipende dalla libertà che si vuole avere nel progetto, ma se l'alternativa è fare tutto "staticamente", probabilm. joomla va più che bene

Originariamente inviato da eiyen
    statico -> dinamico

diciamo che puoi mantenere la "struttura", ma dipende cmq da come è realizzato... potresti prendere delle pagine "modello" e inserire del codice php che di volta in volta genera dinamicamente le parti che cambiano anzichè stamparle staticamente... in questo senso si può fare ciò che mi pare di intuire tu pensi...

joomla o altro cms

sicuramente è meglio (se si può sfruttare) di un sito statico: non è vero che devi aggiornarlo continuamente (non più di quanto saresti costretto nel caso voglia seguire gli aggiornamenti php, librerie usate, db, etc.), salvo magari gli update di sicurezza (ma bisogna vedere di cosa si tratta)... la scelta del cms non è banale e dipende dalla libertà che si vuole avere nel progetto, ma se l'alternativa è fare tutto "staticamente", probabilm. joomla va più che bene
    Grazie mille!

ultimo dubbio, l'uso di php (o joomla) può dare problemi agli spider di google?

Utente di HTML.it
    php no assolutamente: devi generare codice html corretto (dipende dall'uso, non dal PHP )
    joomla&co: di solito generano codice già abbastanza "pulito" e ottimizzato

Re: Sito dinamico da un sito statico

Originariamente inviato da bepositive
    Ciao a tutti,

premetto su php ho letto solo le prime lezioni della guida di questo sito e ho un 'idea di che cos'è, conosco html. Quindi sono un principiante.

Vorrei chiedervi:
    1) se realizzo un sito statico (portale turistico, non è un sito personale, nè di un singola agriturismo o cose del genere, ci andranno migliaia di pagine, foto e video) con xhtml e css e in un secondo momento decido di trasformarlo in dinamico (database e ricerca avanzata, registrazione utenti e login, una gestione dei contenuti dinamica, ecc..) è possibile senza dover rifare tutto dall'inizio? Cioè è possiible andare a modificare il codice per inserirvi il php, magari da un professionista. La cosa sarebbe difficile?

2) in alternativa mi stanno consigliando joomla, ma faccio fatica a seguire questa strada perché + veloce, ma mi costringerebbe sempre a fare aggiornamenti. Mi dicono però che il risultato finale è lo stesso, e lo ottengo in modo + veloce e meno costoso. Cioè anche tenendo conto delle modifiche, varianti, effetti grafici, comunque alla fine costa meno...si però devo seguire gli aggiornamenti. Invece con xhtml + css + php direi che fatto il sito, poi è apposto. O no?

grazie per ogni uggerimento
    Scusa se te lo dico, non voglio offenderti, ma sarebbe da pazzi pensare di fare un sito di MIGLIAIA di pagine solo in html...
    Ti perderesti appena arrivi intorno al centinaio di pagine.
    E poi un domani che vorrai renderlo dinamico, sai cosa significherebbe per un programmatore prendere queste migliaia di pagine ed inserirle in un database?

No no, lascia stare, sconsigliatissimo da parte mia. Usa Joomla o un altro CMS.
    Ti risparmi un sacco di lavoro, un sacco di tempo e soldi.

Poi pensa, tu parli del problema dell'aggiornamento.
    Joomla bisogna aggiornarlo una volta ogni tanto e per farlo basta premere un solo bottone.
    Facendo il sito come vuoi tu, ogni volta che devi inserire una nuova offerta o qualsiasi cosa, devi fare una pagina nuova, cosa che con Joomla fai in più o meno 1 minuto.

Utente di HTML.it
    concordo sostanzialmente con l'osservazione di NON fare tutto staticamente (cose che si facevano - e raramente - anni e anni fa)... l'unica possibilità per non impazzire forse sarebbe quella di usare un sw di supporto (tipo dreamwe*ver o cmq di quelli che lavorano localmente i contenuti e poi generano le pagg. in blocco)... ma è cmq un bel caos

tranquilli non mi sono offeso, sono consapevole di essere ignorante in materia...

chiaramente il passaggio al dinamico l'avrei fatto prima di inserire migliaia di pagine, era un modo per scrivermi da solo il codice e quindi capire il sito (oltre a gestirlo) e dall'altro per risparmiare qualcosa.

grazie ancora, buona serata

ops, scusate, ma ho un altro quesito.

Facendo il sito con php e mysql, non serve conoscere altro?

cioè il php è autonomo rispetto a xhtml e css, o bisogna saperli tutti e tre e quando si programma per fare un sito dinamico si usano tutti e tre...

mi rendo conto che posso aver scritto cose impronunciabili...era per chiarirmi meglio le idee

Utente di HTML.it
    devi "conoscere" tutti e tre... con mysql gestisci il database, ma ci lavori tramite php con cui amministri tutta la "logica" del sistema... in php generi delle pagine (x)html (ed eventualmente css, che però potresti anche scrivere "staticamente" a parte) che quindi devi saper comporre

chiaro chiarissimo, grazie

Permessi di invio