PDA

Visualizza la versione completa : [SQL SERVER] Versione da installare in base all'architettura (CPU)

Veronica80
14-12-2011, 12:59
Salve a tutti!
Dopo grandi riflessioni ho deciso di smettere di usare database access come banca dati per i miei softwares e passare ai db SQL (con tutte le complicazioni che ne conseguono :D).

Alchè mi accingo a scaricare la versione gratuita di SQL SERVER 2008 EXPRESS dal sito microsoft però vedo che ci sono 2 versioni (ovviamente):

x64
x86

Ora...io programmo su Win 7 64bit quindi ovviamente dovrò usare la x64 ma mi chiedevo questo influirà sul risultato finale? Cioè l'applicazione da me sviluppata poi andrà a installare la versione x64? O nella x64 è compreso anche il protoccolo per x86? O devo installarle entrambi? Insomma mi son incartata su sta cavolata! :jam:

oregon
14-12-2011, 14:26
Non è una questione di "protocollo" ma di tipo di CPU installate nei PC.

Se distribuirai la versione x64 questa NON potrà funzionare nei sistemi x86.

Al contrario, le versioni x86 possono essere utilizzate in tutti e due i tipi di sistema.

Veronica80
14-12-2011, 16:02
Si si questo lo sapevo! Cioè funziona così anche quando compilo le applicazioni che faccio usando Access come bancadati!

Quindi devo installare la x86 bit anche se nel mio pc (quello con cui sviluppo) ho un S.O. 64bit giusto?

Veronica80
14-12-2011, 16:05
Posto che ho provato l'installazione del x64 e non ci sto capendo un cavolo! xD Io sql l'ho sempre usato con PHP usando XAAMP era tutto molto più semplice!
Come inizio direi che non c'è male xD

oregon
14-12-2011, 16:23
Stai parlando di mysql o sql server ?

Sono prodotti diversi ...

Veronica80
14-12-2011, 16:51
oddio oregon :( son un po digiuna di sta materia l'ammetto :shy:
io vorrei solo utilizzare DB MySQL per le mie applicazioni e abbandonare ACCESS che ormai ho capito non esser proprio adatto quando la mole di dati diventa consistente!

A me han detto di installare SQL Server per poter usare i DB MySQL e le varie connessioni! :confused:

Mi sa che son fuori strada :bhò:

oregon
14-12-2011, 16:53
Che confusione ...

MySQL è una cosa ...

SQL Server un'altra ...

Bisogna che ti chiarisca le idee ...

alka
14-12-2011, 17:07
Secondo me, per evitare ulteriore confusione, è bene precisare un paio di punti fermi.

Il suggerimento che probabilmente è stato dato è quello di passare da un database file-based, come Access, a un database client/server, e qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_client/server) è spiegato bene che cosa si intende.

Detto questo, esistono tanti database client/server, tra cui MySQL (http://it.wikipedia.org/wiki/MySQL) e Microsoft SQL Server (http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_SQL_Server).

Rimando ai siti linkati la spiegazione dei prodotti e dei loro componenti e delle compagnie rispettive di riferimento.

Veronica80
14-12-2011, 17:15
Mmmm ok è un minimo più chiaro! Il concetto di client/server comunque lo avevo già chiaro! Il database che vorrei usare allora è MySQL (avevo fatto un po di confusione) però proprio perchè un tipo client/server mi serve installare un server no? (da li l'idea di installare SQL Server :shy: )

Io MySQL lo uso già su WIN 7 usando XAAMP che installa sia MySQL che APACHE in modo molto semplice!

edit: lo uso per programmare PHP

con vb.net però non ho la minima idea di come fare per usare i db MySQL...cioè non parlo di Oledb e codice quello lo posso studiare e reperire! Parlo proprio di installazione ecc.

Oltre che una volta completata l'installazione non ho la minima idea di come agire per il setup (con access bastava mettere il file .mdb nel setup)..

Insomma vorrei sapere dove posso reperire info sulle basi! Poi per la programmazione si vedrà (anche se ho visto che non è diversa da quella che uso già per access con ADO.Net)

alka
14-12-2011, 19:52
Originariamente inviato da Veronica80
Oltre che una volta completata l'installazione non ho la minima idea di come agire per il setup (con access bastava mettere il file .mdb nel setup)..

In questo caso, il setup è molto più complesso, soprattutto se hai intenzione di installare MySQL assieme al tuo applicativo, mentre normalmente andrebbe preinstallato a parte.

La preparazione del database dipende dalle modalità con cui scegli di lavorare all'interno della tua applicazione. Usando ad esempio Entity Framework esiste la possibilità di creare dinamicamente il database.

Altrimenti, dovresti eseguire una serie di statement SQL, o meglio DDL, all'interno del tuo programma affinché provvedano a collegarsi a MySQL e a creare la struttura base del database utilizzato dalla tua applicazione.

Oppure ancora, puoi usare le classi del provider ADO.NET per inizializzare tramite oggetti specifici la struttura base del database (creando tabelle e viste, stored procedure, ecc.).

Fai una ricerca estesa perché anche in questo caso le risorse sono parecchie ed è una problematica che va affrontata con la dovuta calma e pazienza, se si è agli inizi (e anche non). :)

Loading