Buongiorno a tutti.
Chiedo cortesemente aiuto a proposito di una situazione che mi sta inquietando da un po' di tempo.
Da svariato tempo, ho la sensazione che persone con le quali ho a che fare tutti i giorni, dotate di grande capacità tecnica informatica, abbiano trovato il modo di accedere al mio PC personale via rete. Tale sospetto è motivato da mezze frasi e sottointesi che mi lasciano intendere che qualcuno si stia divertendo in maniera non proprio ortodossa, anzi direi un tantino illegale.
Adotto i normali sistemi di protezione, ovvero adotto password complesse, non utilizzo l'utente root ma un utenza con privilegi normali, ho firewall e antivirus. ma sono perfettamente conscio del fatto che i bachi di sicurezza di Windows permettano di vanificare tutto.
Il mio PC non contiene dati sensibili, il suo uso é esclusivamente per svago, quindi non ci sono rischi veri. Ma ciò non toglie che, per principio, la cosa mi dia grande fastidio...
A questo scopo sto cercando dei sistemi di tracciatura, programmi da installare sul PC che siano in qualche modo di identificare le intrusioni e possibilmente identificare l'intrusore.
Sareste cortesemente in grado di segnalarmi sistemi efficaci per questo scopo ?

Rispondi quotando