Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340

    Costruirsi la propria casa

    Salve ragazzi, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
    La domanda risulterà strana spece considerando di quale forum si tratta, pero mi piacerebbe sapere quali sono i costi e i bisogni effettivi per costruirsi una casa, se c'è qualcuno che ha avuto recentemente a che fare con la questione o che sappia rispondere.
    Ossia partendo dal presupposto che ho un pezzo di terreno e che sia edificabile, quanto mi costano i materiali, quanto personale ci vuole, partecipando io stesso alle costruzioni (mio padre e mio zio sono stati per anni costruttori di case e posso sfruttare i loro consigli e insegnamenti), quanto tempo , etc etc per costruire diciamo una casa di 80/100mq per 2 piani.

    E se volessi costruirmi una casa di legno? Esistono in italia aziende che vendono prefabbricati di legno? si risparmia molto? Conviene per quanto riguarda i materiali, o la casa risulterà piu' "fragile" e meno duratura?? Grazie Mille per quanti vorranno darmi una mano.

  2. #2
    Per il primo quesito non ti so aiutare

    Per il secondo invece, so che, se prendi la casa in legno come ti viene venduta, cioè il modello che le ditte propongono, costa molto meno di una casa in muratura, ma devi accontentarti della tipologia che propone il costruttore; se invece te ne vuoi fare una su misura come vuoi tu etc etc, beh alla fine ti costa quanto una casa in muratura
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  3. #3
    In legno?
    mm non so, se vuoi costruirla tu ci vuole tanto tempo, mio cugino che fa il muratore e ha una ditta edile (ma la casa la sta praticamente tirando su lui...e che casa!!! ) è dietro a costruire da 7 anni
    fino ad ora ci ha speso circa 250k€ (ma ci lavora lui nessuna ditta)

    se prendi una ditta non penso che ti facciano entrare in cantiere, quindi un aiuto vero e proprio lo escluderei
    poi il progetto? mio cugino lo fa di lavoro e non ha pagato nessuno ha fatto tutto lui
    credo che ti verrebbe a costare davvero tanto però non so, alla fine investire nel mattone è la cosa più sicura da fare...ps comunque credo che ti convenga in muratura, il solo legno mi sa di umido

  4. #4
    Originariamente inviato da Grambo
    In legno?
    mm non so, se vuoi costruirla tu ci vuole tanto tempo, mio cugino che fa il muratore e ha una ditta edile (ma la casa la sta praticamente tirando su lui...e che casa!!! ) è dietro a costruire da 7 anni
    fino ad ora ci ha speso circa 250k€ (ma ci lavora lui nessuna ditta)

    se prendi una ditta non penso che ti facciano entrare in cantiere, quindi un aiuto vero e proprio lo escluderei
    poi il progetto? mio cugino lo fa di lavoro e non ha pagato nessuno ha fatto tutto lui
    credo che ti verrebbe a costare davvero tanto però non so, alla fine investire nel mattone è la cosa più sicura da fare...ps comunque credo che ti convenga in muratura, il solo legno mi sa di umido
    Cioè, tuo cugino che fa il muratore ha fatto anche il progetto?!?
    Io non entrerei mai in quella casa...


    ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  5. #5
    Originariamente inviato da debug
    Cioè, tuo cugino che fa il muratore ha fatto anche il progetto?!?
    Io non entrerei mai in quella casa...


    ciao!
    no non è un muratore...diciamo che fa entrambe le cose, ha studiato per progettare (infatti i progetti per la ditta li fa lui) ma siccome è una ditta "familiare" fa anche il muratore

    c'è la "casa" su google maps =) .. è stata valutata intorno ai 700k€ così com'è...diciamo che è a metà

    io gli ho detto che quella villa che sta costruendo non è abitabile, deve esere usata come villa da far visitare ai turisti

    e poi gli ho fatto presente che ora l'ici è anche sulla prima casa

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    Per il primo quesito non ti so aiutare

    Per il secondo invece, so che, se prendi la casa in legno come ti viene venduta, cioè il modello che le ditte propongono, costa molto meno di una casa in muratura, ma devi accontentarti della tipologia che propone il costruttore; se invece te ne vuoi fare una su misura come vuoi tu etc etc, beh alla fine ti costa quanto una casa in muratura
    Mi sapresti consigliare qualche ditta italiana che vende prefabbricati di legno? così mi rendo conto anche quanti pippi (euro) chiedono.

    Comunque ai detrattori del legno faccio presente che la maggior parte delle case in america, australia e nuova zelanda sono fatte in legno. E anche nel nord europa contrariamente a quanto si possa pensare per il freddo etc. Solo che se poi mi compro una capanna che dopo 15 anni è da buttare, allora magari ci si pensa su due volte.

  7. #7
    Originariamente inviato da NOFXER

    Comunque ai detrattori del legno faccio presente che la maggior parte delle case in america, australia e nuova zelanda sono fatte in legno.
    Ed è il motivo per cui quando arrivano gli uragani vengono spazzate via e le vedi volare alte nel cielo manco fosse UP!
    Ciao!

  8. #8

    Re: Costruirsi la propria casa

    Originariamente inviato da NOFXER
    Ossia partendo dal presupposto che ho un pezzo di terreno e che sia edificabile, quanto mi costano i materiali, quanto personale ci vuole, partecipando io stesso alle costruzioni (mio padre e mio zio sono stati per anni costruttori di case e posso sfruttare i loro consigli e insegnamenti), quanto tempo , etc etc per costruire diciamo una casa di 80/100mq per 2
    la nostra casa l'ha costruita mi padre con la propria ditta, 3 piani più attico, 6 appartamenti (2 per piano), circa un milione di euro (ovviamente diluiti in anni e anni). Immagino quindi che se la ditta non è tua, un 2 piani, ti verrà più o meno questa cifra.
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Una casa da 100.000 euro, capace di restituire il senso di piacere dell'abitazione e ripagare il costo dell'investimento con l'energia che è in grado di autoprodurre.
    La ricerca è finalizzata alla realizzazione di una casa da 100 mq a Zero emissioni di CO2
    http://www.casa100k.com
    1... 2... 3... prova

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Originariamente inviato da fmortara
    Ed è il motivo per cui quando arrivano gli uragani vengono spazzate via e le vedi volare alte nel cielo manco fosse UP!
    Vero. Ma è anche vero che da noi non ci sono poi tanti uragani.

    Ho decisamente bisogno di spendere di meno (di 100k), anche se il presupposto è molto interessante quello della casa a emissioni zero etc.
    Penso che andro' su una prefabbricata di legno, ma ancora non ho capito se esiste un'azienda, possibilmente italiana, che offre vari modelli senza troppe pretese.

    A me serve un tetto quando piove, un letto e la corrente per attaccare il computer.. Mi adatterei molto bene a tante situazioni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.