Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

WIN VISTA - ACCESS 07 - Compilare una tabella a partire da due tabelle diverse

Salve a tutti, probabilmente la mia richiesta è banale o poco chiara nella spiegazione, ma ci tento approfittando della vostra pazienza.

Uso Access 2007 ed nel DB "Associazione" ho due tabelle "118" e "Trasporti Ordinari"; in entrambe son presenti
    -ID; data; ora; nome paziente; destinazione andata; destinazione ritorno; mezzo utilizzato... e qualche altro dato.

Mi occorrerebbe strutturare una terza tabella "Foglio di servizio" (dove siano presenti i dati su citati) che si autocompili ad ogni inserimento di un trasporto attraverso le maschere delle tabella "118" e "Trasporti ordinari"; insomma mi occorre una terza tabella che non faccia distinzione fra "trasporti ordinari" e "118" ma che elenchi tutti i servizi effettuati.

Spero di essere stato chiaro

Grazie mille per l'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Devi fare una query di unione
    codice:
    SELECT 
    "118" AS Tab, 
    [118].ID, 
    [118].data, 
    [118].ora, 
    [118].[nome paziente], 
    [118].[destinazione andata], 
    [118].[destinazione ritorno], 
    [118].[mezzo utilizzato]
    FROM 
    [118]

UNION

SELECT 
    "Tras Ord" AS Tab, 
    [Trasporti Ordinari].ID, 
    [Trasporti Ordinari].data, 
    [Trasporti Ordinari].ora, 
    [Trasporti Ordinari].[nome paziente], 
    [Trasporti Ordinari].[destinazione andata], 
    [Trasporti Ordinari].[destinazione ritorno], 
    [Trasporti Ordinari].[mezzo utilizzato]
    FROM 
    [Trasporti Ordinari]

;

Se hai altri campi li puoi aggiungere
    Sopra e Sotto la parola UNION

Salve.
    Perdonami, forse dico una cavolta e la mia osservazione potrebbe essere fuori luogo, ma perchè sono state fatte 2 Tabelle differenti...? quando mi sembra che potresti avere una unica Tabella (es. INTERVENTI), nel quale Record, oltre ai campi comuni, metterai un campo dove ci sarà o "118" o "Trasporti-Ordinari" e in qualsiasi momento potrai distinguere o avere dati in modo molto più semplice sul totale dei movimenti...
    Saluti.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Grazie per le risposte!
    Effettivamente ho già deciso per riorganizzare il db ed ho scelto la via della tabella unica, da compilare con due maschere differenti.
    Saluti e grazie ancora

Bene..
    Sinceramente, io non farei 2 form distinte per gestire le informazioni, te ne basta una sola.
    I campi sono tutti uguali, devi mettere all'inizio solo un campo per il valore che ti dice che tipo di servizio è:
    "118" o "Trasporto-Ordinario", magari selezionato da una Combo a discesa o "pulsanti -opzione".
    Poi tutti gli altri campi dellintervento mi sembra che hai fatto capire che sono identici...? vero?
    Se invece,quando sceglievi se "118" o l'altro, avessero avuto i campi completamenti differenti, allora si sarebbe stato conveniente fare 2 maschere distinte per i 2 casi.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Grazie per il consiglio, effettivamente ho deciso di fare due maschere perché i dati del 118 sono molti di più, ho seguito il consiglio della casella combinata per immettere se l'evento è 118 o trasporto. Grazie per l'immenso aiuto!

Permessi di invio