Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Pierock

[java] Jcombobox con pulsante

salve ragazzi,
    mi servirebbe realizzare una estensione della classe JComboBox; l'idea è quella di accostare alla combo un pulsante che consenta una sua modifica ....
    per far questo devo necessariamente creare una classe che estenda un jpanel o posso (come vorrei) farlo mediante una estensione di JComboBox?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java] Jcombobox con pulsante

Originariamente inviato da Pierock
    mi servirebbe realizzare una estensione della classe JComboBox; l'idea è quella di accostare alla combo un pulsante che consenta una sua modifica ....
    per far questo devo necessariamente creare una classe che estenda un jpanel o posso (come vorrei) farlo mediante una estensione di JComboBox?
    Vuoi fare una specie di tuo componente "riutilizzabile" che sia composto da un JComboBox e un JButton affiancati (graficamene come, lo stabilisci tu)?

Come estensione di JComboBox non sarebbe molto pratico, perché è già un componente per così dire "finale" (e un componente con un comportamento/aspetto specifico, non un contenitore più generico). Già non è banale alterare il suo aspetto ... figuriamoci poi mettergli tra i piedi un JButton!

Direi che ti conviene estendere o JPanel o JComponent (ci sono differenze tecniche e di valori predefiniti tra i due). Poi devi valutare cosa deve offrire come metodi/funzionalità, in questo caso infatti il tuo componente non è-un JComboBox e a meno che tu voglia "esporre" al di fuori i due componenti con dei getter, potresti nascondere il più possibile e offrire all'esterno solo quello che davvero serve per il comportamento specifico che vuoi realizzare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di Pierock
    Direi che ti conviene estendere o JPanel o JComponent
    si, la penso anche io così....
    solo volevo rendere il mio JComboBox il più "familiare" possibile, ovvero che abbia tutti (non proprio) i metodi di una normale jcombobox...
    ma a quest punto credo che la soluzione migliore sia semplicemente crearli e chiamarli allo stesso modo!

Utente di HTML.it

Re: Re: [java] Jcombobox con pulsante

Originariamente inviato da andbin
    Direi che ti conviene estendere o JPanel o JComponent (ci sono differenze tecniche e di valori predefiniti tra i due). Poi devi valutare cosa deve offrire come metodi/funzionalità, in questo caso infatti il tuo componente non è-un JComboBox e a meno che tu voglia "esporre" al di fuori i due componenti con dei getter, potresti nascondere il più possibile e offrire all'esterno solo quello che davvero serve per il comportamento specifico che vuoi realizzare.
    Già fatto e tra le due (per esperienza personale) preferisco offrire un'interfaccia che permetta di settare le proprietà degli elementi contenuti che ritengo necessarie, in questo modo evito possibili comportamenti imprevisti dovuti a cambiamenti selvaggi in vari punti del codice
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Permessi di invio