Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Info su licenziamento da doppio TD

    Ciao a tutti,
    spero che qualcuno di voi possa aiutarmi (io purtroppo di diritto del lavoro capisco na cippa)

    Ho 2 contratti a tempo determinato (ciascuno per un punto vendita diverso) per la stessa catena di abbigliamento con le seguenti caratteristiche:

    1. X ore alla settimana fissa nel punto vendita A e Y ore nel punto B
    2. La scadenza dei 2 contratti è fine settembre 2012 e in entrambi ho già superato il periodo di prova
    3. Il punto vendita A va discretamente, il punto vendita B piuttosto maluccio e si vocifera di una possibile chiusura

    Cosa potrebbe succedere a me in quest'ultimo caso?
    Mi può essere disdetto solo il contratto per B?
    Nel caso mi deve essere riconosciuto un rimborso (es. tutte le mensilità mancanti alla fine del contratto)?
    Oppure io non rischio niente e sarà cura dell'azienda a cui A e B rispondono dovermi ricollocare su un altro punto vendita?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Se B chiude sei licenziato da B e basta. Niente rimborso.

    Su A la chiusura di B non dovrebbe avere effetti, tranne che non vogliono ridurre il personale.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Intanto grazie per la risposta!

    E se A volesse ridurre il personale?

    Ho trovato questo:


    Licenziamento
    Una particolarità della disciplina del lavoro a termine riguarda il licenziamento: il lavoratore assunto a tempo determinato non può essere licenziato prima della scadenza del termine se non per giusta causa, cioè per un fatto talmente grave da non consentire la prosecuzione, neppure provvisoria, del rapporto di lavoro. Non è possibile, in altre parole, il licenziamento per giustificato motivo, sia soggettivo che oggettivo (ad esempio per riduzione dell'attività dell'impresa)

    Il licenziamento intimato senza giusta causa prima della scadenza del termine comporta il diritto del lavoratore al risarcimento del danno, pari a tutte le retribuzioni che sarebbero spettate al lavoratore fino alla scadenza inizialmente prevista, dedotto quanto eventualmente percepito dal lavoratore lavorando presso un altro datore di lavoro nel periodo considerato.


    Quindi la parte in grassetto non si applica?

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Parliamo di chiusurà attività, se non mi sbaglio...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Originariamente inviato da kalosjo
    Parliamo di chiusurà attività, se non mi sbaglio...
    Per B si, e se ho capito bene mi possono lasciare a casa in quasiasi momento senza dovermi niente se non il TFR, corretto?
    Per quanto riguarda A invece, se si decidesse di ridurre il numero di commesse del punto vendita e tagliassero me, mi sembrava di capire che da quanto riportato sopra non potessero farlo a meno di non liquidarmi le mensilità rimaste + (ovviamente) il TFR anche di questo.

    O mi sbaglio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.