Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Domande su Zend

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    8

    Domande su Zend

    Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo da queste parti, vi leggo spesso e vi ho trovato sempre molto utili e vi scrivo per cercare di risolvere un dilemma.

    Sono programmatore php ormai da qualche anno, non ho mai usato framework poichè i progetti che dovevo fare non erano troppo complessi.
    Ora mi trovo ad analizzare un progetto per la gestione di macchine e manutenzione all'interno di un'azienda.

    Le funzioni a me nuove che mi trovo ad analizzare sono
    - chiamate Soket TCP/IP a dispositivi Hardware
    - Funzionalità di reportistica con modelli e autoriempimento (MailMerge) di file pdf doc xls e altro
    - Gestione di template per utenti con una solidità quasi granitica
    - Ampliamento e scalabilità per nuove funzioni

    Mi chiedevo, dato che queste funzioni sono già strutturate in Zend a quanto ho letto in giro, se ne valeva la pena di metterci tempo e testa per imparare il framework, piuttosto che costruire delle classi personali che poi se qualche altro programmatore deve metterci le mani.

    In oltre è possibile usare solo alcune libbrerie dello zend senza strutturare il progetto sul modello MVC?

    Vi ringrazio della collaborazione
    M.

  2. #2

    Re: Domande su Zend

    Originariamente inviato da MauroBs
    Mi chiedevo, dato che queste funzioni sono già strutturate in Zend a quanto ho letto in giro, se ne valeva la pena di metterci tempo e testa per imparare il framework
    Assolutamente si, userei (ed uso) un framework per qualsiasi cosa non sia un semplice script da dare in pasto a cron.

    Originariamente inviato da MauroBs
    In oltre è possibile usare solo alcune libbrerie dello zend senza strutturare il progetto sul modello MVC?
    So che alcune parti possono essere usate anche da sole, pero' ti conviene sviluppare tutto sul framework (anche non per forza zend).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di garakkio
    Registrato dal
    Dec 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    480

    Re: Domande su Zend

    Originariamente inviato da MauroBs
    Mi chiedevo, dato che queste funzioni sono già strutturate in Zend a quanto ho letto in giro, se ne valeva la pena di metterci tempo e testa per imparare il framework, piuttosto che costruire delle classi personali che poi se qualche altro programmatore deve metterci le mani.
    Chiunque abbia messo mano sul codice di altri programmatori non potrà altro che confermare la necessità di usare un framework.
    Che poi sia ZF o altro, importa meno.

  4. #4

    Re: Re: Domande su Zend

    Originariamente inviato da garakkio
    Chiunque abbia messo mano sul codice di altri programmatori non potrà altro che confermare la necessità di usare un framework.
    Che poi sia ZF o altro, importa meno.
    Ciao,
    vero in parte
    puoi scrivere pessimo codice anche
    utilizzando un framework.

    Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di garakkio
    Registrato dal
    Dec 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    480

    Re: Re: Re: Domande su Zend

    Originariamente inviato da whisher
    Ciao,
    vero in parte
    puoi scrivere pessimo codice anche
    utilizzando un framework.

    Se il framework è ben fatto, dovrebbe spingere lo sviluppatore a usare pattern e best practices.
    Il che vuol dire che dovrebbe essere più difficile scrivere cattivo codice e in generale molto difficile scriverne di pessimo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.