PDA

Visualizza la versione completa : Estendere wifi

carlo2002
18-12-2011, 16:38
Devo estendere la rete wifi di un Hot Spot, per la precisione uno ZyAIR G-4100v2

Ma Extender e Repeater sono la stessa cosa?

Sto provando il Fritz WLAN Repeater, lo vedo ma non riesco a farlo funzionare bene e la configurazione è un delirio e la documentazione è scarsa.

Sto provando anche un Sitecom Range Extender WL-130 ma non riesco neanche a connettermi alla sua configurazione tramite ethernet pur seguendo le istruzioni.

Situazione deprimente. :(

Quello che vi chiedo è se esiste un prodotto di buona qualità e di facile configurazione che abbia anche una buona sensibilità e potenza in quanto la zona che devo coprire è l'interno di un hotel con pareti di cemento armato che fanno decadere molto il segnale.

L'Hot Spot non ha WPS e WDS, mi servirebbe qualcosa di compatibile con qualsiasi Access Point, stabile e magari con la possibilità di sostituire l'antenna con una di maggior guadagno.

Grazie

fivendra
19-12-2011, 09:01
più o meno sono la stessa cosa in quanto la loro funzione è quella di ripetere il segnale.

i range extended sono apparecchi universali e specifici, mentre i repeater spesso altro non sono che altri access point configurati in tal senso.

strano che tu non riesca a farli funzionare, ti consiglio per fare le prove di disabilitare tutti i sistemi di sicurezza (wpa, filtri...) e di lavorare a reti aperte

carlo2002
20-12-2011, 09:48
Grazie per la distinzione tra extender e repeater, una differenza sottile che non avevo mai considerato.

Purtroppo con quei due apparati non combino proprio, sembrano maledetti.

Confermo che sto già lavorando a rete aperta senza alcuna protezione in quanto l'hot spot per l'autenticazione degli utenti utilizza un captive portal.

Ora sto pensando di utilizzare un Linksys wrt54gl con dd-wrt in modalità repeater. Vediamo se ne salto fuori...
Anche per questo non trovo documentazione efficace in Internet.

marcosx86
20-12-2011, 10:38
Io ti consiglio di utilizzare l'access point della TP-LINK, fra quelli che ho provato sono quasi gli unici a non avermi dato problemi, oltretutto hanno la possibilità di selezionare Universal Repeater (per quei router che non hanno il wds).
Molto semplice la configurazione

carlo2002
20-12-2011, 12:54
Originariamente inviato da marcosx86
Io ti consiglio di utilizzare l'access point della TP-LINK, fra quelli che ho provato sono quasi gli unici a non avermi dato problemi, oltretutto hanno la possibilità di selezionare Universal Repeater (per quei router che non hanno il wds).
Molto semplice la configurazione

Grazie, visto che li hai già provati mi potresti consigliare il modello? ho provato a guardare su ebay e c'è ne sono parecchi, con una, due, tre antenne.

A me servirebbe anche qualcosa di potente, ho visto anche un modello da 400mW.

Non bado a spese, basta che vado a colpo sicuro.

marcosx86
21-12-2011, 09:22
Ti consiglio questo modello che è un 300mb

TL-WA901ND

carlo2002
21-12-2011, 16:10
Originariamente inviato da marcosx86
Ti consiglio questo modello che è un 300mb
TL-WA901ND

Perfetto, faccio ancora dei tentativi e se non ne vengo fuori ordinerò subito questo.
Grazie

PROBLEMA

Sto smadonnando con il Linksys WRT54G con dd-wrt seguendo le istruzioni ufficiali per impostarlo come repeater
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Universal_Wireless_Repeater

- cambio l'IP del router

- disabilito SPI Firewall

- in Wireless Physical seleziono repeater ed inserisco l'SSID della rete da ampliare

- in Virtual Interfaces inserisco il nome della rete ampliata

Tutto questo mentre sono collegato al repeater con il cavo ethernet

Poi mi riconnetto tramite wi-fi all'SSID del repeater e riesco a collegarmi al Captive Portal dell'Hot Spot e raggiungere Internet. Fin qui tutto bene.

Riavvio il router repeater, riavvio anche il computer e non riesco più a ricollegarmi, il programma per la connessione (Wicd) mi dice che non riesce ad ottenere l'indirizzo IP.

ma cosa può essere ??? :dhò:

carlo2002
21-12-2011, 23:31
Risolto. Ad un certo punto tutto a funzionato.

:)

Loading