Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Avvicinarsi al c#

Avvicinarsi al c#

Salve a tutti, studio informatica quinsi ho gia esperienze, didattiche, di svariati linguaggi vedi php, sql, c/c++. Per un progetto ho bisogno di studiare .NET con linguaggio c# e sqlserver, ho un po' di doamnde per voi.

1) Sql server usa t-sql o sbaglio?

2) Ho letto esistono alternative os a visual studio, convengono realmente soprattutto all'inizio? No perche visto che non dovrei usare grandi db potrei fare tutto con visual studio express 2005 che è gratuito.

3)Tempo di apprneidmento? Ripeto non sono digiuno di programmazione ( anche se OOP è un po' nuova), ma non sono nemmeno Zuckerberg.

4)Non vi chiedo materiale perche voglio libri cartacei, eventualmente volevo chiedervi come conviene approcciarmi, sintassi e subito esercizi? Devo applicare c# ai miei db per entrare veramente nella filosofia delle web application e .NET ?

5) Devo impararmi il t-sql o mi basta quello che usavo su mysql (standard)? Nel senso per lavorare in ambiti .net si usa molto o si converge sul sql standard?

grazie e ciao a tutti

20 visite e nemmeno uno che sappia dare un consiglio?

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko

>> Si

--------------
    2) Ho letto esistono alternative os a visual studio, convengono realmente soprattutto all'inizio? No perche visto che non dovrei usare grandi db potrei fare tutto con visual studio express 2005 che è gratuito.

>> Il db è un conto, l'ambiente di sviluppo un altro Usa Visual Studio 2008 o 2010 express.

--------------
    3)Tempo di apprneidmento? Ripeto non sono digiuno di programmazione ( anche se OOP è un po' nuova), ma non sono nemmeno Zuckerberg.

>> Tre mesi, in media. Poi dipende dalla tua abilità e soprattutto dalla tua curiosità.

--------------
    4) Non vi chiedo materiale perche voglio libri cartacei, eventualmente volevo chiedervi come conviene approcciarmi, sintassi e subito esercizi? Devo applicare c# ai miei db per entrare veramente nella filosofia delle web application e .NET ?

>> Non devi vedere per forza una tua applicazione legata ad un DB, puo anche non esserlo.
    Nel caso lo sia, si, devi studiare ADO.NET. Parole d'ordine: Studio e Smanettamento.

* Inizia da qui (nozioni generiche): http://aspnet.html.it/guide/leggi/33/guida-c

* Ed approfondisci qui (c'e' anche la sezione "Databinding", che in soldoni è come visualizzare il DB con dei controlli) : http://blogs.msdn.com/b/italy/archiv...b-net-e-c.aspx

--------------
    5) Devo impararmi il t-sql o mi basta quello che usavo su mysql (standard)? Nel senso per lavorare in ambiti .net si usa molto o si converge sul sql standard?

>> T-SQL per Sql Server, oppure puoi connetterti a MySQL ed usare il suo SQL.

Comunque in questo thread in rilievo:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1308731

ci sono parecchie risorse per Download e Tutorials, spulcia un po'.

Si, usa t-sql

Scarica l'ultima versione di VisualStidio Express, lavorare con 2005 mi sembra abbastanza antiquato!!!!!
    (a prescindere dal database......)

Dipende da cosa devi fare. Semplici pagine asp.net? interrogazioni al DB? sistema con operazioni CRUD?
    Con visual studio puoi fare già pagine nel giro di un apio di giorni (è il suo scopo), ma considera comunque un paio di mesi per fare pagine accettabili.

4)Non vi chiedo materiale perche voglio libri cartacei, eventualmente volevo chiedervi come conviene approcciarmi, sintassi e subito esercizi? Devo applicare c# ai miei db per entrare veramente nella filosofia delle web application e .NET ?
    La sintassi c# è molto simile a c/c++/java. Quello che devi leggerti casomai sono le librerie .NET che ti servono per "produrre" e gli "strumenti" tipici del linguaggio. Ad esempio puoi cominciare intanto con le basi di OOP e la sintassi "tipica" di C#, poi i tipi di dati (collegtion e generics), e poi ti butti a capofitto su ASP.NET

Se non devi fare cose molto complicate, SQL standard più in minimo di reference su internet ti basta, ma non sei obbligato ad usare SQL Server, puoi anche connetterti ad un DB MySql

buono studio e buon lavoro

grazie delle risposte, mi sono preso un manual e ho iniziato a leggerlo, ma ahime non sono soddisfatto infatti parte troppo dal pricnicipio per chi nn ha mai programmato. Pensavo quindi, visto che conosco bene i costrutti, strutture dati etc, di farmi solo la parte NUOVA orientata al web e quindi alla realizzazione di web app, leggermi un po' tutto e poi con vs8 mettersi a provare qualche semplice programmino, visto che anche di OOP non sono pratichissimo...

Non vorrei acquistare libri per il momento, vorrei prenderli solo nelle biblioteche pubbliche, quindi "adattarmi" a quello che trovo. Al momento sto leggendo la guida postata da voi su HTML.IT, mi sembra piuttosto concisa, ideale per chi ha gia esperienza.Quando la finiro usero le altre dispense online su MSDN. Di libro cartaceo sto usando
    "La guida completa : C# " Mcgrawhill 2003, di Herbert schildt

qualcuno lo conosce?

grazie per il "da voi"

No, non conosco quel libro, ma non ho ben chiara una cosa: vuoi sviluppare applicazioni WEB (cioe' con ASP.Net) oppure sei orientato piu' a quelle Desktop (oltre al DB) ?

io ho comprato "ASP.NET 3.5 in C# e VB" (secondo link segnalato), e sinceramente mi ha deluso.

Non dico che sia fatto male, ma che solo dopo averlo comprato scopri che è un libro adatto a chi passa da ASP.NET più vecchio al 3.5, o chi vuole approfondire la tecniche di base.
    Infatti nell'introduzione (pag. XXXVII) viene specificato che
    chi invece non conosce ASP.NET dovrebbe prima consultare il testo Beginning ASP.NET 3.5 di Imar Spaanjaars al fine di apprendere i principi base
    Consiglio vivamente un altro libro per chi deve iniziare con ASP.NET.

Permessi di invio