Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

dropdowlist dentro listview con Update

Salve a tutti,
    il mio problema è il seguente: ho una listview popolata da un sqldatasource. Quando faccio l'Update, vorrei che un campo (es. campo "Stato_richiesta"), anzi che con la textbox mi si aggiornasse attraverso una dropdownlist, bindata sul valore corrispondente nel database, ma con le opzioni "in sospeso", "accolta" o "respinta".

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Emibio

nella definizione della ListView, usi
    codice:
    <EditItemTemplate></EditItemTemplate>
    per disegnare come deve essere la riga dei dati in fase di modifica.

Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta,
    il fatto e' che riesco si, a inserire la dropdownlist dove voglio, ma non riesco ad aggiornare il database quando seleziono la voce che mi interessa nella lista.....potresti essere piu' preciso per favore ??

Grazie ancora.

ok, scusa, avevo letto male.
    Quindi il problema non è nella visualizzazione, ma nel momento in cui premi "Update".

Devi legare con il "Bind" la dorpdownlist con i campi del database

codice:
    <asp:DropDownList ... ... SelectedValue='<%# Bind("NomeCampo") %>' ... />

Utente di HTML.it
    Ok Gluck, fin qui tutto ok! Resta l'ultima cosa, cioè il fatto che io voglio che nella dropdownlist compaiano solo le tre voci che desidero io, così invece lui mi restituisce tutti i valori presenti nella colonna selezionata....io voglio poter scegliere solo tra le voci "In sospeso", "Accolta" e "Rifiutata", mentre così ho questi tre valori ma ripetuti più volte, tante quanto sono nella colonna del database!
    ci sono quasi...

scusa, mi sa che c'è un po' di confusione.

mi fai vedere come popoli la listView e come invece la dropdownlist?

Utente di HTML.it
    alla fine ho risolto con una listbox al posto della dropdownlist, non son riuscuito a capire perchè con la prima ottengo ciò che voglio, mentre nel secondo caso non funziona. Ti riporto la porzione di codice all'interno della listview:

<EditItemTemplate>
    .....................
    Stato richiesta:
    <asp:ListBox ID="ListBox1" runat="server" DataTextField="Stato_Richiesta"
    DataValueField="Stato_Richiesta" SelectedValue='<%# Bind("Stato_Richiesta") %>'>
    <asp:ListItem>In sospeso</asp:ListItem>
    <asp:ListItem>Accolta</asp:ListItem>
    <asp:ListItem>Rifiutata</asp:ListItem>
    </asp:ListBox>
    ......................
    </EditItemTemplate>

Grazie per l'interessamento!!

Sia la ListBox che il DropDownList ereditano entrambi da ListControl,
    ovvero in pratica sono uguali come funzionamento, cambia veramente poco (o nulla).

da quello che hai postato, vedo che i tre valori caricati nella lista sono messi direttamente nella pagina aspx, niente di più semplice, quindi probabilmente quando usavi la DropDownList avevi sbagliato qualcosa o associata ad una sorgente dati diversa.

Ciao

Utente di HTML.it
    avevi ragione Gluck, avevo sbagliato, tutto a posto! Piuttoto, se posso chiederti, ho un problema che da una settimana mi sta facendo ammattire; sempre nella mia listview una volta fatto l'update, vorrei riuscire ad estrapolare i dati relativi alla riga aggiornata, in una label. Ho capito che asp.net 3.5 non supporta il comando selecteditem, perciò non so proprio come fare, ho capito solo che l'evento che serve a me è listview_itemupdated ma non so proprio come fare per prelevare la riga in questione. Potresti darmi un aiuto?

Grazie!

cosa intendi per
    Ho capito che asp.net 3.5 non supporta il comando selecteditem
    ????
    certo che lo supporta, dipende da come viene usato

Per favore, spiegami meglio la tua esigenza che non ho capito

Permessi di invio