PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Applicazione che si adatta automaticamente alla risoluzione video


vicky
20-12-2011, 16:55
Ancora io...
Se volessi creare un'applicazione VCL Form che si adattasse allo schermo di chi la utilizza come potrei fare? Finora mi ero basata sulla risoluzione fissa di 1024 x 768 ma forse è una limitazione.
Ho provato ad usare l'allineamento al Client ma poiché vi sono molti elementi sulla pagina se li allineo tutti al Client finisce che si sovrappongono.
C'è un sistema per risolvere questo problema?

alka
20-12-2011, 18:04
L'oggetto Screen (http://docwiki.embarcadero.com/VCL/en/Forms.TScreen) restituisce informazioni (come la dimensione del video) che potrebbero essere utili per regolare altezza e larghezza del Form.

In alternativa, si potrebbe provare a utilizzare la proprietà Align del Form per farla allargare sino a occupare tutto lo schermo.

Per la sovrapposizione dei controlli, questo potrebbe essere dovuto a un uso improprio della proprietà Align o a un errato "inscatolamento" dei controlli l'uno dentro l'altro, condizione indispensabile per allinearli in modo efficace (per approfondimenti, si veda la documentazione (http://docwiki.embarcadero.com/VCL/en/Controls.TControl.Align)).

Ciao! :ciauz:

Loading