PDA

Visualizza la versione completa : Posizionamento contenuti pagina dinamica

SoulStorm892
21-12-2011, 11:14
Lo so, lo so... il posizionamento c'entra relativamente con il codice HTML in sè ma ahimè non ho trovato sezione più idonea, chiedo scusa in anticipo ai moderatore e confido nella loro pazienza nel spostarmi nel caso abbia sbagliato in pieno :D ! Prometto che non opporrò resistenza :malol: ...

Salve a tutti, dunque, io ho una pagina dinamica: come meglio di me saprete una pagina di questo tipo ben fatta preserva una sorta di "struttura" fissa (es. masterpage) nella quale vengono inseriti dinamicamente vari contenuti. Più precisamente nel mio caso questi contenuti sono sul database (thread di un blog) e vengono catturati da una query realizzata da PHP. La pagina PHP a sua volta viene chiamata da una funzione AJAX.

Scusate il lungo preambolo ma ora arrivo alla domanda in questione. Se tutti i contenuti dei thread(s) di un mio ipotetico blog sono sul database (tabella thread[id, title, cat, content, time]) come può un motore di ricerca accedervi? Mi spiego meglio, coi meta tag ed altri piccoli accorgimenti è possibile rendere una singola pagina più prelibata per un motore, con la logica dei link poi questa pagina viene automaticamente sviscerata in ogni suo contenuto: il link fa da ponte diretto e COLLEGA (appunto :zizi: ) le pagine. Ma nella logica sopra descritta?

Facciamo un esempio pratico, in un thread parlo di quanto sia grande l'universo mentre nell'altro di quanto adori Blade Runner ok? Come far sì che scrivendo in google Blade Runner compaia il mio blog? Ovvio ovvio, comparirà al decimilionesimo posto... ma comparirà almeno :) . Mi rimetto alle vostre conoscenze quindi, come si posiziona un sito dimanico focalizzandosi sui contenuti e non sulla masterpage che lì contiene?

Spero di essermi spiegato nel mio sproloquio infinito :D

mexican
21-12-2011, 15:35
Gli spider richiamano la pagina ed i link all'interno (aiutati da un roobot e un sitemap è meglio).
Poi è sempre il server che esegue la pagina e quindi la restituisce con i contenuti!

NonCeLaFaccio+
21-12-2011, 16:06
Ciao,
in linea di principio il problema è semplice: Google "segue i link" quindi devi fare in modo che ci siano link da seguire.

Nel tuo caso potresti inserire in una sezione di quella che chiami masterpage i link agli ultimi articoli pubblicati in modo che google possa seguirli agevolmente.

E poi potresti mettere accanto ad ogni articolo i link ad articoli che parlano di argomenti simili in modo da facilitare i navigatori e aiutare ulteriormente google a trovare le pagine, poi potresti (anzi dovresti) fare una sitemap che venga aggiornata automaticamente quando viene inserito un nuovo articolo e infine potresti mettere una tagcloud.

Insomma qualunque modo per inserire link che puntino ad articoli del sito è utile.

Devi tener presente tre cose.

- Non occorre mettere annate intere di link, google una volta che trova un link non lo molla più e continua a verificare periodicamente che la pagina esista quindi, basta mettere in chiaro i link agli articoli dell’ultima giornata o per sicurezza di due o tre giorni, tanto google passa ogni notte a raccogliere e indicizzare i nuovi link.

- Google associa ogni pagina ad un url quindi devi fare in modo che ogni articolo abbia un url univoco (per esempio inserendo il numero progressivo dell’articolo). Se cerchi “url rewriting” troverai un sacco di informazioni su questo argomento e su quale sia il modo migliore di scrivere gli url.

- Non cercare di fregare google, nel corso degli anni si sono sviluppate innumerevoli tecniche per provarci e tutte sono state regolarmente “sgamate” e neutralizzate, tanto che adesso google è sensibilissimo su questo. Se per esempio trova un link scritto molto in piccolo o dello stesso colore dello sfondo o coperto da qualcosa che lo rende irraggiungibile al mouse del navigatore, probabilmente non lo indicizzerà e penalizzerà tutta la pagina, se non tutto il sito.

E poi, ovviamente, occhio ai metatag e al file robots.

SoulStorm892
21-12-2011, 18:03
grazie per le dritte :) , approfondirò le questioni che mi avete indicato ;)

Loading