Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum ed ho cercato ovunque un aiuto per questo problema, che per adesso non riesco ancora a risolvere.
Ho sempre avuto alcuni dubbi amletici sul linguaggio java, il primo riguarda la reflection il secondo i generics, questo problema che sto per scrivere penso li affronta entrambi.
Per lavoro devo creare un metodo che, a runtime, presa una lista di parametri da un file di proprietà (che corrispondono a campi di un bean), riesce dinamicamente a costruire il metodo get per ottenere tali valori da una classe.
Tutto questo per poter eseguire poi un update dinamico su un database a seconda dei parametri voluti dall'utente.
Ad esempio: parametro "nome" --> creato il metodo getNome da istanza persona (che comunque ho) --> lancio di questo metodo per avere il nome e operazioni successive.
Dai suggerimenti che ho avuto dovrei farlo con le reflections, ma come? Ho visto che esistono librerie come la BeanUtils per fare questo velocemente ma ovviamente non conoscendo bene la cosa non so nemmeno come usarle... potreste darmi una mano?

Grazie a tutti