Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [Ping] ping tra subnet diverse

    Salve ragazzi,
    ho un quesito da chiedervi, supponiamo di avere due subnet diverse, una chiamata banalmente subnetA e la seconda subnetB, queste due subnet sono connesse da un router, questo router ha due interfacce di rete, una con indirizzo ip appartenente alla subnetA, e l'altra interfaccia con indirizzo appartenente alla subnetB.
    Queste due subnet hanno classi di indirizzo privati, ad esempio
    subnetA 191.168.150.0/24
    subnetB 191.168.151.0/24

    se un Pc della subnetA con indirizzo 191.168.150.1 pinga una macchina della subnetB con indirizzo 191.168.151.1, supponendo che sul router è abilitato il NAT e l'ipforwarding, il ping viene eseguito correttamente? oppure no?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Ciao, ti rispondo io . Premetto che gli indirizzi 191.168.x.x sono pubblici, perché quelli privati sono:

    - 10.x.x.x
    - 172.16.x.x-172.31.x.x
    - 192.168.x.x


    La risposta alla tua domanda è sì, i due pc possono pingarsi, e ciò dipende dalle configurazioni di routing e NAT. Il NAT solitamente è abilitato per le interfacce esterne, ossia quelle connesse alla grande rete, ma non tra le interfacce interne eccetto che per casi particolari. Parallelamente al NAT entra in gioco il routing, ossia l'instradamento dei pacchetti tra i router. Dunque i dispositivi connessi alle interfacce del singolo router sono aggiunti automaticamente alle tabelle di routing, così quando il router riceve la richiesta di ping (ad esempio), il router saprà subito a chi inviarla. Diverso è per i dispositivi remoti, ossia quelle che non sono connessi fisicamente al router, in quanto devono essere definite delle regole apposite che permettono al router di inviare i pacchetti ai dispositivi lontani (esistono protocolli specifici come rip, eigrp, ospf, ...).

    Spero di aver spiegato bene
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.