Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Firefox - Salvare immagini tramite trascinamento.

    Ciao a tutti,

    scrivo perché fino a poco tempo fa riuscivo a salvare le immagini visualizzate su Firefox semplicemente trascinandole sulla Scrivania, mentre ora non è più possibile. Invece di salvare l'immagine vera a propria, Firefox salva il collegamento remoto all'immagine (non il collegamento associato al clic sull'immagine, ma quello che rimanda alll'immagine vera e propria). A me faceva comodo salvare il .jpg (o .png) direttamente sulla Scrivania con un trascinamento.

    Non ricordo se questa modifica sia partita dall'aggiornamento a Firefox 8.0 o a quello a Ubuntu 11.10.

    Forse c'è qualche stringa su about:config che può aiutarmi?

    Grazie.

  2. #2

  3. #3
    Ok, finalmente ho potuto provare i suggerimenti contenuti nell'articolo che mi hai segnalato (a proposito, grazie!). Purtroppo l'articolo si riferisce però all'anteprima del contenuto trascinato: la stringa di about:config permette infatti di scegliere se visualizzare una preview semitrasparente del contenuto in trascinamento (prima che lo si rilasci) oppure non visualizzare alcunché. Io invece mi riferivo al contenuto vero e proprio che verrà copiato sul desktop.

    Comunque ho fatto varie prove sia con Windows che con Ubuntu 11.10, e sono giunto alla conclusione che:

    Windows: se trascino un'immagine sul desktop, viene copiata l'immagine vera e propria, il file .jpg -per esempio.

    Ubuntu: se trascino un'immagine sulla Scrivania, viene copiato solo un link. Se l'immagine visualizzata sul browser ha un link di destinazione, allora sulla Scrivania verrà copiato il link a quella destinazione. Se invece l'immagine è priva di destinazione, sul desktop verrà copiato l'indirizzo immagine, cioè la posizione in cui è allocato il .jpg. Tant'è vero che in quest'ultimo caso se clicco sul link mi viene aperto il Visualizzatore di immagini, che mostra l'immagine remota - tra l'altro non sapevo che il Visualizzatore potesse mostrare anche immagini localizzate in remoto.

    Tant'è.

    Ho scritto tutto in modo completo anche per qualcun altro che dovesse incontrare questo mio problema.

    Dunque tutto pare dipendere, dal Sistema Operativo.

  4. #4
    io in genere uso, sull'immagine, tasto destro e ... salva come


    p.s.
    comunque per visualizzare un immagine remota, viene, dal sistema, scaricata in memoria temporanea

  5. #5
    io in genere uso, sull'immagine, tasto destro e ... salva come
    Sì, ma trascinare è molto più... immediato. In un batter d'occhio l'immagine è sulla Scrivania.


    comunque per visualizzare un immagine remota, viene, dal sistema, scaricata in memoria temporanea
    Hai ragione, da quel punto di vista può darsi che io stia visualizzando l'immagine depositata nella cache.

  6. #6
    a me su kde4 non me lo fa salvare, invece se avvio lxde me lo salva correttamente

    non credo sia un problema di firefox


    p.s.
    http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53194.0

  7. #7
    Michele_BS e michele.bartolettistella, gli autori di questa discussione e di quella che mi hai segnalato, sono la stessa persona... cioè io.

    In realtà là non ero riuscito a risolvere, quindi avevo pensato di provare qui su html.it




    Comunque grazie per la segnalazione, perché la discussione aveva avuto un seguito di risposte che non avevo letto. Evidentemente mi ero dimenticato di tornare al forum, e dopo la prima e-mail di notifica non ne vengono inviate altre finché non si accede nuovamente al forum.

    Riassumendo, dunque, è quasi di sicuro qualcosa che dipende dall'ambiente Linux. Strano... Chissà che qualcuno non scopra come impostare questo parametro.

    Un saluto a tutti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.