Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Nomi domini simili - copyright

Credo di essere in topic...spero

Ho registrato un dominio in tutte le estensioni e un marchio relativo allo stesso nome del dominio

tuttavia esiste già da parecchio tempo un nome di dominio simile.

In particolare a titolo di esempio:

vecchio dominio preesistente: www.nomeusocomune.it

mio dominio: http://www.ilnomediusocomune.it/.com....net/.info/.eu

nomediusocomune = è una parola singola che è presente anche nel vocabolario e caratterizzante di un tema, un argomento

il dominio preesistente è molto noto, ma il marchio di questa azienda è diverso, composto da 2 parole (una è il nome dominio) e due articoli.

come dire www.volare.it e www.ilvolare.it
    una cosa del genere

l'ho registrato in buona fede perché ho pensato che nessuno avesse il diritto di prendersi il copyright su un nme di uso comune...

tuttavia ora a distanza di un anno, mi sorgono dei dubbi...

spero che qualcuno mi possa aiutare e a tranquillizarmi, credo che il quesito, forse banale, potrebbe essere d'aiuto anche ad altri...

IMHO se vuoi davveri tranquillizzarti dovresti chiedere la consulenza di un legale e non di un forum online. Qualsiasi informazione che ti venga fornita qui non potrà mai darti alcuna garanzia a proposito di problemi di carattere legale su cui potresti andare incontro.

Probabile, ma ora non ho mille-duemila euro da spendere, poichè il mio avvocato è bravo ma è costoso...

a prescindere dalla buonafede dichiarata, hai comunque colto i frutti generati dalla notorietà (e quindi dal lavoro) di qualcun altro! secondo me se ti denunciano e riescono a dimostrare che hai goduto di benefici reali grazie alla similitudine con un nome più noto, allora potrebbe sorgere qualche problema.

ma anche escludendo qualsiasi problema legale, personalmente non sceglierei mai un nome simile a un altro più noto, soprattutto per una questione di immagine visto che chiunque potrebbe pensare "ecco, questo qui adesso vorrebbe imitare quell'altro" o peggio ancora "questo qui vuole fare il furbo"... insomma non ci fai mai una bella figura.

Originariamente inviato da passante
    a prescindere dalla buonafede dichiarata, hai comunque colto i frutti generati dalla notorietà (e quindi dal lavoro) di qualcun altro! secondo me se ti denunciano e riescono a dimostrare che hai goduto di benefici reali grazie alla similitudine con un nome più noto, allora potrebbe sorgere qualche problema.

ma anche escludendo qualsiasi problema legale, personalmente non sceglierei mai un nome simile a un altro più noto, soprattutto per una questione di immagine visto che chiunque potrebbe pensare "ecco, questo qui adesso vorrebbe imitare quell'altro" o peggio ancora "questo qui vuole fare il furbo"... insomma non ci fai mai una bella figura.
    sono d'accordissimo sul concetto, ma non si accorda per niente con
    il mio caso. Il dominio è noto semplicemente perché hanno usato una parola comune, il loro marchio è un altro...(anche se contiene quella parola)

Allora uno arriva per primo e si registra il dominio www.meteo.it e allora diventa proprietario del nome meteo? a qunato pare no, visto che c'è anche un www.ilmeteo.it
    Forse qualcuno si può appropriare della parola meteo o giacca o sport o arte? è la follia...

comunque andrò da un legale...

prevenire è meglio che curare

C'è chi si è appropriato di "finestra" ed "ufficio"...

Ad ogni modo, non mi riferivo alla semplice registrazione di un dominio ma alla registrazione di un marchio (a cui è stato fatto riferimento) nel primo post.

Comunque ti ringrazio per l'intervento...

a mio parere i nostri marchi sono diversi...

e non mi sentirei di copiare o sfruttare la notorietà...

il mio dubbio è sul dominio, che è differente perchè nel mio c'è l'articolo davanti...e se mi dicono qualcosa secondo me sono loro in malafede, vorrebbe dire che vogliono un monopolio che non meritano assolutamente.

Poi ho letto che non è possibile registrare come marchio una parola comune. Se uno vuole essere sicuro del suo uso forse può esserlo solo se fa una ditta con quel nome...

visto che siamo in Italia...c'è da aspettarsi anche questo.

ilgoogle.com è libero
    Un tardo hegeliano di Busalla / allevava un gorilla nella stalla
    citando Adorno nell notti chiare / finché il primate stanco di ascoltare
    lo strangolò con una sciarpa gialla Dillo Con Parole Sue

Originariamente inviato da nivasio
    ilgoogle.com è libero
    Apprezzo la provocazione! MA google è un nome di fantasia! E quindi dubito che sarebbe lecito...e poi faresti la figura del pirla!

Mentre non voglio fare ulteriori citazioni, ma "il..." suona molto meglio di "..." e visto che il contenuto non è originale, ma ci sono centinaia di siti che parlano dell'argomento, non mi sentirei assolutamente di far male

guarda che scherzavo...sarà il natale..visto che avevi scritto..
    come dire www.volare.it e www.ilvolare.it
    una cosa del genere

mi ero permessa di scherzare: sai il mio tasso alcoolico che di solito è zero in questi giorni sale
    Un tardo hegeliano di Busalla / allevava un gorilla nella stalla
    citando Adorno nell notti chiare / finché il primate stanco di ascoltare
    lo strangolò con una sciarpa gialla Dillo Con Parole Sue

Permessi di invio