Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Alimentazione led

  1. #1

    Alimentazione led

    Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto. Premetto di essere totalmente ignorante per quanto riguarda l'elettronica per questo ho pensato di chiedere a voi. Allora iniziamo, dovrei alimentare 8 led ogniuno da 3w, 3.2-3.8v, 700mA. Vorrei capire che alimentatore mi serve e se devo mettere resistenze. Vorrei mettere il tutto in parallelo in quanto anche se se ne spegne 1, per qualsiasi motivo gli altri devono funzionare. Magari ho scritto un sacco di scemenze ma sono veramente ignorante in questo campo vi sarei grato se mi aiutaste a capire meglio come scegliere questo alimentatore non so più a chi rivolgermi, grazie in anticipo.

  2. #2
    nessuno sa rispondermi?? Per favore qualcuno che ne capisca di elettronica, se non mi sono spiegato bene ditemelo che cerco di chiarire.

  3. #3
    Ciao,
    se usi un alimentatore della tensione giusta non servono resistenze, le resistenze servono ad abbassare la tensione se usi un alimentatore o una batteria di tensione superiore a quella richiesta.

    Quindi dovresti procurarti un alimentatore da 3.5V/24W (o da 3.5V/7A che è lo stesso).
    Chiaramente i 24W o i 7A vanno intesi come minimo per non bruciare l'alimentatore, se è di più è meglio, anzi se l'uso è continuativo e/o se l'alimentatore non è ben ventilato DEVE essere di più.

    Fin qui la teoria.

    La pratica sarà un po' diversa perché dubito che riuscirai a trovare un alimentatore del genere: troppo bassa la tensione e troppo alta la corrente, e poi 7A non sono mica uno scherzo, dovresti usare dei fili enormi (mi sembra che le norme UNI impongono un massimo di 2A/mmq quindi ti servirebbe un filo da 3,5 mm quadri ). Secondo me non ce la fai, però non si sa mai ...

    Molto meglio sarebbe metterli in serie anche se in questo modo, come giustamente fai notare, se se ne fulmina uno si spengono tutti. Vero, ma quando si fulminano i led? Non sono mica lampadine.

    Se li metti in serie devi sommare le tensioni quindi ti serve un alimentatore da 28V/24W (28V/0,9A è lo stesso). Anche in questo caso se la corrente è più di 0,9A o la potenza più di 24W è meglio.

    Un alimentatore del genere con un po' di fortuna potresti trovarlo anche perché io ho fatto i calcoli su 3.5V ma tu puoi spaziare da 3.2 a 3.8 cioè da 25 a 30V quindi hai più possibilità.

    E in questo caso te la cavi con un "filino" da 0,5mmq.

    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  4. #4
    Grazie mille dell'info. Comunque se non ti dispiace più in la ti chiederò un altro consiglio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.