Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    9

    copia e incolla speciale automatici

    Ciao a tutti,
    quello che vi chiedo non so se sia fattibile o meno, ma ci provo!XD

    Sto lavorando su un foglio di calcolo con OpenOffice su cui ogni giorno vengono modificati dei valori, che mi portano ad un dato importo nella cella B1. Dunque ho:

    A1 -> =oggi() //che mi riporta la data odierna
    B1 -> =SOMMA(...) //importo finale

    Io ho la neccessità di avere in un secondo foglio esclusivamente il valore restituito in B1 in corrispondenza della data odierna.

    Quindi, nel secondo foglio, ho fatto un elenco delle date nella colonna A, esempio:

    A1 -> 27/12/11
    A2 -> 28/12/11

    ecc..

    e nella colonna B:

    B1 -> =se(PrimoFoglio.A$1=A1;PrimoFoglio.B$1;"")
    B2 -> =se(PrimoFoglio.A$1=A2;PrimoFoglio.B$1;"")

    ecc..

    In questo modo ottengo si il valore nel secondo foglio, ma il problema è che questo è ancora legato alla formula. Quindi il giorno dopo, modificando i valori nel primo foglio, vado a perdere l'importo legato alla data precedente.

    In conclusione, quello che mi serve penso è un copia e incolla speciale automatico.. o la possibilità di estrapolare il valore restituito da una funzione e renderlo indipendente dalla funzione stessa.

    Spero di essere spiegato più o meno XD
    Grazie

  2. #2
    Ciao,
    non conosco OpenOffice ma credo che non abbia un linguaggio di programmazione equivalente al VBA di Excel, vero?

    Se lo avesse si potrebbe pensare di usare quello per risolvere il problema altrimenti, utilizzando solo formule, potresti provare a creare un riferimento circolare che normalmente è considerato un errore ma che in certi casi può essere utile.

    In pratica si tratta di dire a OpenOffice che se la condizione delle celle della colonna B del secondo foglio non è verificata deve reimpostare nelle celle lo stesso valore che era già presente.

    La formula della colonna B del secondo foglio quindi deve diventare:

    codice:
    B1 -> =se(PrimoFoglio.A$1=A1;PrimoFoglio.B$1;B1)
    B2 -> =se(PrimoFoglio.A$1=A2;PrimoFoglio.B$1;B2)
    Con Excel ho simulato il tuo problema e mi sembra che questa soluzione funzioni (anche se compaiono continui avvisi di riferimento circolare), in OpenOffice non saprei, devi provare, però considera che una cosa del genere potrebbe generare dei loop e rendere il sistema instabile, quindi prima di fare questa prova fai una copia di sicurezza del foglio di calcolo (con le formule a vecchio) e chiudi tutte le altre applicazioni.

    Se il sistema si blocca (cpu al 100%, mouse che va a scatti, impossibilità di chiudere la finestra attiva ecc...) premi il pulsante di alimentazione per qualche secondo così forzi lo spegnimento e, alla ripartenza, butta via il foglio modificato senza aprirlo e torna ad usare la copia che ti eri salvato.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    9
    Grazie mille
    Ora provo..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.