Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Mod Rewrite in stile Magento o Joomla

    Ciao a tutti e buone feste.

    Apro questo topic perchè vorrei avere un confronto in merito alla tecnica del mod rewrite così come viene realizzata da Magento o Joomla.

    Infatti, buttando un occhio nel file httaccess, nei sorgenti e nel database, ho notato che questi cms non fanno uso di regole specifiche inserire nel file httaccess come ad esempio:

    codice:
    RewriteRule ^notizia-([0-9]+)\.html$ index.php?id=$1
    ma bensì si basano su un concetto più astratto che permette di generalizzare le regole ed avere link più generali possibili.

    Infatti mi sembra di aver capito che utilizzano una taballe Mysql in cui vengono memorizzati, per ogni pagina presente, l'alias che costituisce l'url:

    codice:
    /mia-categoria/mia-pagina.html
    e il relativo ID del record in cui è memorizzata la pagina.

    Naturalmente tramite il file httaccess (quindi settando le oppurtune regole) recuperano tutte le richieste e le indirizzano allla index.php.

    Quindi in pratica, credo, che per gestire il mod rewrite recuperano l'alias dall'url digitato e lo confrontano con quelli memorizzati nel db e se c'è corrispondenza recuperano l'ID del record associato e così stampano a video la pagina richiesta.
    Naturalmente detta così è molto semplificata la cosa.... ma mi piacerebbe avere un confronto con voi per meglio capire e approfondire questo discorso poichè vorrei realizzare qualcosa di simile per un progetto personale.

    Inoltre qualcuno conosce qualche guida o articolo per approfondire il discorso?

    Ciao

  2. #2
    mod rewrite lavora a livello apache ed ha a che fare solo con la riscrittura dell'url, nei vari CMS tru cui quelli citati spesso si usa un file detto di bootstrap e vale a dire che qualsiasi cosa si digiti nell'url passa da qui, poi nel file bootstrap vengono fatte le computazioni del caso per rendere la pagina desiderata.

    Se vuoi realizzare un qualcosa del genere da solo devi avere una base di MVC ( Model View Controller) e immaginare i siti web in maniera differente dal solito.

    Penso comunque che per un progetto personale, hai una base ottima con Zend Framework, dipende se ne vale la pena perchè la curva di apprendimento per bootstrap file e progettazione è abbastanza ripida.
    Glue Labs
    Makes extraordinary things
    www.glue-labs.com/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.