Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[java] filtro su Arraylist<Object[]>

ciao a tutti,
    aiutatemi ad imparare!!
    se creao un arraylist di object[] l'unica possibilità di filtrarlo è iterare?
    esiste una collection interface su cui è possibile filtrare senza iterare (leggendo i tutorial mi sembra di no!!)?
    il mio arraylist non è molto grande (100 record) ma ho il timore (forse sbagliando) che iterando per fare la comparazione possa pregiudicare le performance.
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java] filtro su Arraylist<Object[]>

Originariamente inviato da nicolaz
    se creao un arraylist di object[] l'unica possibilità di filtrarlo è iterare?
    Con il termine "filtrarlo" cosa intendi? Ottenere ciascun elemento uno dopo l'altro? Beh sì devi iterare sulla collezione.

il mio arraylist non è molto grande (100 record) ma ho il timore (forse sbagliando) che iterando per fare la comparazione possa pregiudicare le performance.
    Se non precisi meglio cosa vuoi fare (e perché) mi è un po' difficile capire il dubbio/problema posto.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: [java] filtro su Arraylist<Object[]>

hai ragione, scusami!

Originariamente inviato da andbin
    Con il termine "filtrarlo" cosa intendi? Ottenere ciascun elemento uno dopo l'altro? Beh sì devi iterare sulla collezione.
    per filtro intendo "recuperare/selezionare" (eventualemente aggiungendoli ad un nuovo arraylist) soltanto gli elementi che soddisfano la condizione che impongo

Se non precisi meglio cosa vuoi fare (e perché) mi è un po' difficile capire il dubbio/problema posto.
    provo a dettagliarlo meglio:
    in un array di object con dimensione [5] all'indice [0] ho il valore su cui devo fare la ricerca
    es {città, copie, ristampe, autore, verifica} (String, int, int, String, boolean)
    città, che è string, è il capo che devo cercare.
    quindi dei miei 100 record (Object[]) che compongono l'arraylist vorrei recuperare solo gli n che
    hanno, per es. "roma" in quell'indice.
    grazie di nuovo

Re: Re: Re: [java] filtro su Arraylist<Object[]>

in un array di object con dimensione [5] all'indice [0] ho il valore su cui devo fare la ricerca
    es {città, copie, ristampe, autore, verifica} (String, int, int, String, boolean)
    città, che è string, è il capo che devo cercare.
    quindi dei miei 100 record (Object[]) che compongono l'arraylist vorrei recuperare solo gli n che
    hanno, per es. "roma" in quell'indice.
    Devi per forza: a) Iterare sulla lista, b) estrai il Object[] i-esimo, c) Usi tuoRecord[0] per il tuo test.

Poi per "iterare" puoi scegliere tu tra: for classico a indice, for-each (da Java 5), iteratore Iterator (da Java 5 parametrizzabile con i generics)

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: [java] filtro su Arraylist<Object[]>

Originariamente inviato da andbin
    Devi per forza: a) Iterare sulla lista, b) estrai il Object[] i-esimo, c) Usi tuoRecord[0] per il tuo test.

Poi per "iterare" puoi scegliere tu tra: for classico a indice, for-each (da Java 5), iteratore Iterator (da Java 5 parametrizzabile con i generics)
    ok grazie 1000 andbin
    una sola curiosità ma non esiste alcuna interfaccia che permetta di filtrare (nel senso che ho scritto prima) anche se gli elementi della collection non fossero array ma supponiamo primitivi o string??
    scusami se approfitto....

Re: Re: Re: Re: Re: [java] filtro su Arraylist<Object[]>

una sola curiosità ma non esiste alcuna interfaccia che permetta di filtrare (nel senso che ho scritto prima) anche se gli elementi della collection non fossero array ma supponiamo primitivi o string??
    Nel framework standard no, non c'è nulla.
    Se esiste una qualche libreria esterna che offre una tale funzionalità (e come si potrebbe specificare/descrivere il "filtro" sarebbe un altro bel discorso, perché le possibilità per farlo sono ampie) .... non lo so.

Utente di HTML.it
    ok!!
    molto gentile

Permessi di invio