Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

text star wars

Buona sera e tanti auguri a tutti.
    Volevo chiedervi due cose:
    1) cosa bisogna passare al setHorizontalAlignment() per far sì che nel jtextfield il testo risulti giustificato?
    2) come posso ottenere un effetto (testo inclinato che va via via a scomparire) simile a quello dell'intro di starwars??

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: text star wars

Originariamente inviato da vale69
    1) cosa bisogna passare al setHorizontalAlignment() per far sì che nel jtextfield il testo risulti giustificato?
    I valori possibili (sono delle costanti) sono descritti nella documentazione javadoc di JTextField.

2) come posso ottenere un effetto (testo inclinato che va via via a scomparire) simile a quello dell'intro di starwars??
    Non conosco, visivamente, l'effetto che stai citando. Precisa comunque cosa intendi per "inclinato" (corsivo? o inclinato nel senso di testo su un asse proprio inclinato di tot gradi?).

Con i componenti Swing standard (JTextField, JLabel, ecc...) il concetto di "inclinato" (nel senso su un asse inclinato) non va proprio per niente d'accordo.
    Se intendi tu disegnare una scritta inclinata su un tuo componente specifico (estensione di JPanel o JComponent), tecnicamente si può fare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    vorrei ottenere una scritta che scorre tipo questa:
    questa cosa è realmente fattibile in una jtextfiled normale o mi devo creare io un oggetto che eredita dalla classe jtextfield e gestirmi tutto quanto in non so quale maniera??

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    questa cosa è realmente fattibile in una jtextfiled normale o mi devo creare io un oggetto che eredita dalla classe jtextfield e gestirmi tutto quanto in non so quale maniera??
    Capperi ... ora ho capito il "inclinato" che dicevi!
    Quando invece parlavo io di "inclinato" pensavo più banalmente ad una inclinazione nel senso di "obliquo" sul piano 2D del video (una rotazione di una scritta di un certo angolo).

Comunque per quanto riguarda i componenti Swing "standard" (JLabel, ecc..) no, questo che chiedi è completamente fuori dalla portata di questi componenti.

Il punto è che quello che hai mostrato ha a che fare più con il 3D che il 2D, è un piano nello spazio tridimensionale, dove le scritte più vicine sono più grandi e più piccole man mano che si entra in "profondità".

Quindi o usi una libreria per la grafica 3D, che (quasi) sicuramente permette di piazzare scritte in uno spazio tridimensionale .... oppure disegni tu le scritte sulla superficie di un tuo componente ma dovresti avere a che fare con trasformazioni di coordinate non banali e una buona mole di calcoli matematici.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    capisco...vediamo cosa riuscirò ad inventarmi allora...grazie lo stesso

Permessi di invio