Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB.net] Dividere codice form principale

buonasera a tutti!
    io utilizzo visual studio 10 e sto cercando di creare una piccola applicazione in VB.
    ho un unico form da dove faccio partire tutto, e attualmente sta diventando un monolite 1000 righe.

volevo sapere se c'era verso dividere il codice per renderlo più leggibile e organizzato.
    grazie mille!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da vejita866
    volevo sapere se c'era verso dividere il codice per renderlo più leggibile e organizzato.
    Sì.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

lol, grazie per la pronta risposta!
    mi potresti indicare un modo/guida/tutorial/articolo su come fare?

un qualunque aiuto del genere sarebbe molto apprezzato!

lol, grazie per la pronta risposta!
    Era l'unica risposta che ti si poteva dare, volutamente ironica, visto che non hai aggiunto alcuna precisazione riguardo il tuo progetto, il modo in cui è organizzato, quello che fa e così via.

Purtroppo la sfera di cristallo è rotta ed è in riparazione, quindi temo che se vorrai qualche suggerimento più mirato, dovrai specificare qualcosa di più.

mi potresti indicare un modo/guida/tutorial/articolo su come fare?
    un qualunque aiuto del genere sarebbe molto apprezzato!
    Vedi sopra: non si capisce di cosa stai parlando, quindi non esiste alcuna guida che spieghi come fare qualcosa di specifico e sconosciuto, fermo restando che il riordino di un'applicazione non è qualcosa di "automatico" e generico, ma tutto ciò che si può fare dipende appunto dal programma, da come è strutturato, da come è scritto, da cosa fa, da quali classi usa, da come alloca le risorse, ecc.

Ripeto: il numero di dettagli è insufficiente per poter dare una risposta che abbia un senso, quindi impiega un po' di tempo per spiegare con precisione e dovizia di particolari cosa intendi.
    MARCO BREVEGLIERI

Hai ragione, mi spiego meglio:
    ho una Applicazione Windows Form con un unico form (chiamato form1) dove risiede un tabcontrol.
    Attraverso questa applicazione vorrei gestire un piccolo negozio di fumetti.

Per ogni tab vorrei poter svolgere diverse funzioni (ad esempio: inserisci un fumetto, inserisci una testata, inserisci un cliente...).

In ogni tab risiedono pulsanti, textbox, datagrid, etc etc e per ogni oggetto ci sono diversi eventi a cui vorrei rispondesse in determinati modi (ad esempio: mentre scrivo il titolo di un fumetto, il datagrid si aggiorna facendomi vedere i fumetti che contengono solo la parola che sto scrivendo).

A furia di cercare di gestire questi eventi, il form1.vb mi è diventato un monolite di quasi 1000 righe.
    Vorrei poterlo organizzare in modo tale da "separare" il codice che uso per ogni tab.

Vorrei poterlo organizzare in modo tale da "separare" il codice che uso per ogni tab.
    Puoi mettere il contenuto di ogni "tab" all'interno di uno UserControl, oppure evitare l'uso del TabControl e usare finestre distinte per ciascuna funzionalità, da richiamare tramite pulsanti o un menu, oppure ancora creare dinamicamente i controlli personalizzati e piazzarli all'interno del Form principale.

Le soluzioni sono tante. Semplicemente, prendi spunto da altri programmi analoghi e organizza la tua interfaccia e il codice di conseguenza.
    MARCO BREVEGLIERI

eh t'hai ragione, sono un niubbo e conosco ancora poco del mondo VB.
    Semmai do un occhio a cosa sono e come si usa gli usano User Control!

Permessi di invio