Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502

    Contratti di lavori e stipendio minimo

    Qualcuno di voi conosce mica le differenze sostanziali fra un contratto da metalmeccanico ed uno da commerciale, anche in termini di dindini?

    Ed inoltre, con un contratto a progetto, se mi licenzio dando il giusto preavviso, ma poi parte di questi giorni me li consumo non andando al lavoro (Vacanze di Natale), valgono comunque come giorni lavorativi? E quanto riceverò come ultimo stipendio?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    22
    Io sò che il preavviso deve essere di giorni lavorativi, non include ferie e malattia..

    quanto riceverai come ultimo stipendio? se non sbaglio i contratti a progetto non prevedono tfr, 13ma, 14ma... prenderai quanto il mese precedente!!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502
    Originariamente inviato da lovvatore
    Io sò che il preavviso deve essere di giorni lavorativi, non include ferie e malattia..

    quanto riceverai come ultimo stipendio? se non sbaglio i contratti a progetto non prevedono tfr, 13ma, 14ma... prenderai quanto il mese precedente!!
    Il fatto è che con un contratto a progetto non si ha diritto a ferie, malattia o altro, si prevede solo un minimo di ore settimanali per garantire la comunicazione fra lavoratore e datore di lavoro. Però poi il più delle volte succede che ci sono dei vincoli orali tal per cui alla fine lavori 8 ore al giorno tutti i giorni.
    Per tutti questi motivi non so esattamente cosa comporterà tutto questo nel mio ultimo stipendio e negli eventuali giorni di preavviso.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Contratti di lavori e stipendio minimo

    Originariamente inviato da matrics
    Qualcuno di voi conosce mica le differenze sostanziali fra un contratto da metalmeccanico ed uno da commerciale, anche in termini di dindini?
    devi guardare il CCNL di riferimento.


    Ed inoltre, con un contratto a progetto, se mi licenzio dando il giusto preavviso, ma poi parte di questi giorni me li consumo non andando al lavoro (Vacanze di Natale), valgono comunque come giorni lavorativi? E quanto riceverò come ultimo stipendio?
    Il contratto a progetto è prevalentemente disciplinato dall'accordo sitpulato tra datore di lavoro e "dipendente". Non esistono ferie nel contratto a progetto. Dai le dimissioni allo scadere del mese, quindi con i primi di gennaio, così riceverai la mensilità completa. Sempre se vieni pagato a mensilità, perché potresti essere pagato a progetto ultimato.

    E' tutto scritto nel contratto che hai firmato.

    Aggiungo che il preavviso potrebbe anche n on esserci. Dai le dimissioni e da quel momento il contratto si conclude. Sperando non vi siano clausole vessatorie sulla cessione anticipata del contratto.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502

    Re: Re: Contratti di lavori e stipendio minimo

    Originariamente inviato da Ranma2
    devi guardare il CCNL di riferimento.
    Ho dato un'occhiata giorni fa, ma non ci ho capito troppo in quella tabella

    Originariamente inviato da Ranma2
    Il contratto a progetto è prevalentemente disciplinato dall'accordo sitpulato tra datore di lavoro e "dipendente". Non esistono ferie nel contratto a progetto. Dai le dimissioni allo scadere del mese, quindi con i primi di gennaio, così riceverai la mensilità completa. Sempre se vieni pagato a mensilità, perché potresti essere pagato a progetto ultimato.

    E' tutto scritto nel contratto che hai firmato.

    Aggiungo che il preavviso potrebbe anche n on esserci. Dai le dimissioni e da quel momento il contratto si conclude. Sperando non vi siano clausole vessatorie sulla cessione anticipata del contratto.
    Il "danno" ormai è fatto, ho dato le dimissioni il 16 dicembre, ma stando al contratto, non dovrei avere conseguenze particolari. Mi rimaneva solo il dubbio circa gli effettivi giorni che sono tenuto a restare e l'ultimo stipendio che dovrei percepire (mensile).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.