Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
    Utente di HTML.it

Scrivere metodi esterni

non so se il titolo è appropriato, comunque sto studiando java all'università e siccome scriviamo metodi sempre interni alla stessa classe che contiene il main, mi sono chiesto: si possono scrivere metodi esterni che eseguano una funzione per poi richiamarli sempre in un main qualsiasi? Ad esempio come si fa con la funzione più semplice System.out.print("")
    GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Scrivere metodi esterni

Originariamente inviato da John360
    mi sono chiesto: si possono scrivere metodi esterni che eseguano una funzione per poi richiamarli sempre in un main qualsiasi?
    Se vuoi mettere metodi in altre classi, certo che si può fare. Se sono metodi "di classe" (static) li invochi con AltraClasse.metodo(....), se sono metodi "di istanza" devi prima creare una istanza della classe e poi li invochi con varOggetto.metodo(....) dove varOggetto è una variabile che tiene il riferimento all'oggetto istanziato.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    allora, siccome gli oggetti non sappiamo ancora nemmeno cosa siano, penso sia meglio il primo modo XD me lo spiegheresti gentilmente? magari scrivendone una semplice?

Utente di HTML.it
    allora, siccome gli oggetti non sappiamo ancora nemmeno cosa siano, penso sia meglio il primo modo XD me lo spiegheresti gentilmente? magari scrivendone una semplice?
    come fate a studiare java senza sapere cosa siano gli oggetti??
    Infine, andbin ti ha proprio fatto vedere come si fa, adesso sta a te mettere in pratica la sua spiegazione
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it
    Non è che un modo sia più complicato o migliore dell'altro, e soprattutto non vanno scelti arbitrariamente, esistono entrambi perché concettualmente (ma anche praticamente) a volte ha senso scrivere/utilizzare metodi di classe, altre volte metodi di istanza.

Ad esempio, un metodo di istanza (non statico):

codice:
    class MyClass {
        void method() {

}
    }

class MainClass {
        public static void main(String[] args) {
            MyClass o = new MyClass();
            o.method();
        }
    }
    Invece per i metodi di classe (statici):

codice:
    class MyClass {
        static void method() {

}
    }

class MainClass {
            MyClass.method();
        }
    }
    Che è semplicemente l'implementazione di ciò che ti ha spiegato andbin.

Inoltre come ti hanno già detto, non ha assolutamente senso cimentarsi nella programmazione in linguaggio Java senza conoscere il paradigma della programmazione ad oggetti: se alla tua università non viene spiegato, studiatelo da solo perché è fondamentale.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Kaamos
    Non è che un modo sia più complicato o migliore dell'altro, e soprattutto non vanno scelti arbitrariamente, esistono entrambi perché concettualmente (ma anche praticamente) a volte ha senso scrivere/utilizzare metodi di classe, altre volte metodi di istanza.

Ad esempio, un metodo di istanza (non statico):

codice:
    class MyClass {
        void method() {

}
    }

class MainClass {
            MyClass o = new MyClass();
            o.method();
        }
    }
    Invece per i metodi di classe (statici):

codice:
    class MyClass {
        static void method() {

}
    }

class MainClass {
            MyClass.method();
        }
    }
    Che è semplicemente l'implementazione di ciò che ti ha spiegato andbin.

Inoltre come ti hanno già detto, non ha assolutamente senso cimentarsi nella programmazione in linguaggio Java senza conoscere il paradigma della programmazione ad oggetti: se alla tua università non viene spiegato, studiatelo da solo perché è fondamentale.
    Eh no infatti... Praticamente abbiamo 2 esami: fondamenti di informatica e programmazione orientata agli oggetti... Se non sbaglio al riguardo ci hanno dato solo delle definizioni all'inizio del tipo "cos'è un oggetto" e poi niente altro, per questo non ci capisco molto... Infatti tra i 2 esempi che mi hai fatto non vedo molta differenza e non ho capito nemmeno perchè la scelta non può essere arbitraria. E infine avevo un'altra domanda: cos'é un'istanza?

Utente di HTML.it
    Eh no infatti... Praticamente abbiamo 2 esami: fondamenti di informatica e programmazione orientata agli oggetti... Se non sbaglio al riguardo ci hanno dato solo delle definizioni all'inizio del tipo "cos'è un oggetto" e poi niente altro, per questo non ci capisco molto... Infatti tra i 2 esempi che mi hai fatto non vedo molta differenza e non ho capito nemmeno perchè la scelta non può essere arbitraria. E infine avevo un'altra domanda: cos'é un'istanza?
    Se sei agli inizi concentrati sulle differenze "concettuali", visto che in casi semplici probabilmente cambiando poche righe di codice potrai risolvere il problema usando metodi statici o meno.

Potrei risponderti ma ti consiglio di leggere una guida, anche breve, che t'introduca agli aspetti fondamentali della programmazione ad oggetti. Sul web probabilmente ne troverai a palate, i tutorial ufficiali di Java trattano le basi di questo argomento, riferendosi ovviamente al linguaggio Java con svariati esempi, se mastichi l'inglese te li consiglio:

http://docs.oracle.com/javase/tutori...pts/index.html

Per cominciare puoi limitarti a leggere i capitoli riguardanti oggetti, classe ed ereditarietà (inheritance), alla fine volendo ci sono anche domande ed esercizi con possibili soluzioni...

Altrimenti probabilmente va bene qualsiasi altra guida fatta decentemente, se poi hai ulteriori dubbi chiedi, se le guide non ti chiariscono la differenza fra i miei due esempi provo a spiegartela, ma sono sicuro che online troverai spiegazioni esaurienti.

P.S.: le università a volte a fine corso danno dei questionari per raccogliere opinioni su come si è svolto ogni corso... fai ben presente questa grave mancanza!

Scusate ma per me è impossibile che in un corso di fondamenti di informatica si spieghi Java e non si introduca il concetto di Oggetto. Ad ogni modo, il professore l'avrà sicuramente introdotto, tant'è che lo stesso John360 ha confermato che un accenno è stato dato.
    Non sta a nessuno di noi giudicare il corso di fondamenti erogato dal suo prof, ma sicuramente seguirà un percorso, che alla fine, chiarirà tutti i dubbi di John360. Quindi, prima di fare l'autodidatta con altri manuali, segui il corso, e se hai dubbi, chiedi sul posto, a lezione. Sta di fatto, che in un corso di Fondamenti in cui si fa Java, la definizione di Oggetto è una delle primissime cose che si incontrano.
    Ad ogni modo fai sempre bene a chiedere qui, anche perché questo significa che la cosa ti interessa e sei stimolato a capire a fondo.

A proposito, ha un sito questo prof? Magari se ha delle slide scaricabili ci facciamo un'idea migliore.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Kaamos
    P.S.: le università a volte a fine corso danno dei questionari per raccogliere opinioni su come si è svolto ogni corso... fai ben presente questa grave mancanza!
    cavolo è vero!!! XD me lo hanno mandato e c'erano pure le opinioni personali da scrivere... se ci pensavo prima!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fbcyborg
    A proposito, ha un sito questo prof? Magari se ha delle slide scaricabili ci facciamo un'idea migliore.
    si dovrebbe avere il sito ma non usiamo slide e non da nemmeno dispense (a dirla tutta la penso come gli altri, i prof che ho incontrato non mi soddisfano per niente... non per giudicare ma come si dice qui a crotone "non hanno proprio voglia" )

per quanto riguarda le guide, sono bravino in inglese ma trattandosi di una cosa che non capisco proprio andrò a cercare qualcosa in italiano

Permessi di invio