Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [delphi]Aprire form delphi da link in webbrowser

    Ciao! Buon anno a tutti
    è tanto che cerco quest' informazione online...si può aprire cliccando su di un link presente in una webbrowser (quindi codice html) uno dei form della mia applicazione delphi?

    Spero proprio di si!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Si potrebbe intercettare l'evento OnBeforeNavigate del controllo TWebBrowser e andare a verificare qual è l'URL di destinazione (magari mettendolo fittizio all'interno della pagina, che indichi solamente una stringa in grado di distinguere qual è il link su cui è stato fatto il clic).

    In base al valore letto, si scrive il codice Delphi necessario ad aprire il Form desiderato.

    In questa pagina sono presenti tanti altri suggerimenti su come personalizzare il controllo WebBrowser, anche se io farei molta attenzione a legarmi troppo a questo componente, in quanto è un "wrapper" del controllo ActiveX di Internet Explorer e come tale subisce aggiornamenti e presenta differenze da versione a versione del sistema operativo Windows.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Il problema è che ho inserito un form con web browser perché ho bisogno di un lungo testo di introduzione formattato che possa anticipare una galleria di immagini che mostrerò con un controllo DBCtrlGrid. Infatti non riesco a fare grassetti o corsivi con il DBMemo posto nel DBCtrGrid. Ovvio che dalla webbrowser devo passare al form con la galleria di immagini e pensavo fosse facile farlo tramite un unico link presente nel testo html.
    Forse dovrò optare per un bottone esterno alla webbrowser, anche se non mi piace.
    Nel link che mi hai dato non trovo aiuti da questo punto di vista, anche se può essermi utile per altre cose.
    A questo punto chiedo: è possibile che non si possa formattare un testo che estraggo dal database? Non tutti i record infatti hanno titoli o sottotitoli ( da rendere in neretto o con un carattere più grande) e quindi non posso uniformare la cosa ad esempio utilizzando un campo della tabella per i sottotitoli ed uno per i titoli, etc...
    C'è una soluzione? Devo cambiare il componente di accesso al database?


  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da vicky
    Il problema è che ho inserito un form con web browser perché ho bisogno di un lungo testo di introduzione formattato che possa anticipare una galleria di immagini che mostrerò con un controllo DBCtrlGrid.
    Un testo può essere sempre inserito "a mano" nel controllo WebBrowser.

    Originariamente inviato da vicky
    Forse dovrò optare per un bottone esterno alla webbrowser, anche se non mi piace.
    Prova prima a utilizzare l'evento che ti dicevo, anche se concordo sul fatto che non sia molto bello e che in generale non si tratti di soluzioni molto "pulite".

    Originariamente inviato da vicky
    A questo punto chiedo: è possibile che non si possa formattare un testo che estraggo dal database?
    La risposta è sì, anche se probabilmente non è fattibile con la dotazione standard dei controlli Delphi. Esistono diversi controlli commerciali che supportano HTML, ad esempio.

    Originariamente inviato da vicky
    C'è una soluzione? Devo cambiare il componente di accesso al database?
    I componenti per accedere al DB hanno il solo scopo di trasferire le informazioni, quindi non hanno alcuna influenza sulla loro presentazione, che è demandata ai controlli visuali, di cui non esiste nulla "pronto all'uso" che visualizzi HTML completo (anche perché il parsing non è una cosa semplice), per cui dovrai indirizzarti verso altre risorse, gratuite e commerciali.

    Vedi questa ricerca, ad esempio.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.