Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    5

    Linux Mint e Canon MF8050

    Gentilissimi, magari mi potete essere d'aiuto :P
    Ho installato linux mint in un mio pc, collegato attraverso la rete lan ethernet ad una stampante canon mf8050. Ho installato i driver cndrvcups-common_2.20-2_amd64 e cndrvcups-ufr2-uk_2.20-2-amd64 (entrambi .deb) che con ubuntu funzionavano benissimo. L'installazione procede a buon fine e il riconoscimento della stampante attraverso il CUPS di Mint avviene in modo corretto.
    Tuttavia quando provo a stampare, linux mi dice che la stampa è andata a buon fine senza nessun errore, ma la stampante rimane morta e non stampa niente (è accesa e funziona visto che con altri pc stampo tranquillamente, ed il pc è collegato alla rete).

    Ho provato a installare la stampante con connessioni diverse (socket, dnssd) ma continua a non stampare anche se nel CUPS è in idle - "ready to use"....

    Cosa potrebbe essere? Devo cambiare driver? O caricare un PPD apposito?

    Grazie del possibile aiuto!

  2. #2
    vuoi dire che su ubuntu con gli stessi driver, con la stessa configurazione va
    e su mint no?


    p.s.
    puoi connetterla via usb? per vedere se da li funziona

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    5
    Ciao, sia su ubuntu che su kubuntu funziona tutto, i driver son sempre quelli. Sulla MINT, come scritto sopra sopra, vede la stampante e non mi da errori quando stampa (mi dice perfino che i dati sono stati inviati correttamente alla stampante) ... però non stampa proprio come se i dati non gli arrivassero.

    Purtroppo non posso connetterla via USB

  4. #4
    - controlla che l'utente che usi appartenga agli stessi gruppi (ubuntu e in mint)

    - proverei un'altro driver tipo: generico/testo
    (la stampante e' di rete o ha un print-server, vero?)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    5
    il file dei gruppi /etc/group è praticamente identico tra ubuntu e mint.

    Ho provato ad installare il driver ufficiale dal sito canon (il driver precedente l'avevo trovato in un forum). Continua a dire che trova la stampante e che la stampa è stata completata anche se non ha stampato nulla....

    La stampante è in rete e non ha un print server

  6. #6
    bisognerebbe scoprire in che differiscono ubuntu e mint

    forse i moduli caricati? li vedi con: lsmod


    Originariamente inviato da sacarde
    ...
    - proverei un'altro driver tipo: generico/testo
    ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.