PDA

Visualizza la versione completa : Un dubbio sui "contenuti duplicati"

simo10piu
04-01-2012, 12:56
Ciao a tutti, volevo chiarire un punto della penalizzazione per contenuti duplicati, più che altro quindi capire bene come funziona.

Ad esempio, se sul mio sito volessi mettere il teto di una canzone di Vasco Rossi, verrei penalizzato?
Come fanno quelli che pubblicano tutti i testi delle canzoni?

Grazie ciao

YouON
04-01-2012, 14:43
Normalmente la penalità scatta quando c'è un indubbia copia da un sito ad un altro. Di contenuto duplicato di per sè in rete è pieno. Pensa alle schede prodotto degli ecommerce. Cmq solo i siti ad alto trust si posizionano con i testi delle canzoni ad esempio.

passante
04-01-2012, 17:16
mah, io non prenderei alla lettera i suggerimenti teorici forniti dai motori di ricerca.

se tutti (proprio tutti) i siti con i testi delle canzoni fossero penalizzati... non sarebbe più possibile trovare nessun testo musicale su google!! cioè google nasconderebbe delle informazioni utili al visitatore e questo andrebbe contro i suoi principi.

se tutti (proprio tutti) i siti con i palinsesti televisivi fossero penalizzati... idem... e così via.

google deve per forza far arrivare qualcuno in prima pagina se vuole offrire un servizio utile.

secondo me la duplicazione è penalizzata solo quando si tratta di articoli o recensioni che parlano di un determinato argomento (richiamato da una rispettiva parola chiave), cioè solo quando sono possibili diverse versioni descrittive, opinioni o valutazioni, riferite tutte a uno stesso argomento.

rottame
04-01-2012, 19:16
Dunque, in linea generale se Google trova dei contenuti duplicati, seleziona un dominio rappresentativo (in base ai suoi algoritmi); e gli altri possono essere penalizzati.
http://googlewebmastercentral.blogspot.com/2011/10/raising-awareness-of-cross-domain-url.html

Nel caso in questione, testi canzoni (ma si potrebbe estendere a poesie, citazioni, aforismi, etc), in effetti se si fa una ricerca escono più siti; quindi in qualche modo l'algoritmo ha delle eccezioni.

PS: comunque ho letto che arriva una notifica nel Webmaster Tools

simo10piu
14-01-2012, 14:42
Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo ma non ho notifiche via mail (anzi dovrei averle ma su un indirizzo che non uso più, ora cambio).

In effetti mi avete fatto pensare ad esempio anche solo al modulo dell'informativa privacy in una pagina contatti.....Su Google uscirebbe solo il mio di sito (perchè non l'ho ancora messa : ) ) tutti gli altri verrebbero penalizzati....

Sì concordo col fatto che ci siano eccezioni anche se io sono un po' paranoico e non mi fiderei molto a rischiare... :afraid:

Dicevi che ti avvisano tramite il webmastertool, ma nel senso che ti avvisano che sei penalizzato, oppure ti dicono che rischi di essere penalizzato se non sistemi la tua posizione riguardo alcun contenuti???

Ciao

Loading