Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problema con programma...

Buonasera ragazzi...sono nuovo del forum, volevo chiedervi dove sbaglio in questo semplice programma : date due matrici, dice se la posizione di tutti i numeri negativi della prima matrice è uguale alla seconda...
    Posto il codice:
    //vedere se due matrici hanno i numeri negativi nelle stesse posizioni
    import java.util.Scanner;
    public class MatriceNeg{
    public static void main(String args[]){
    Scanner sc = new Scanner(System.in);
    System.out.println("Digitare la dimensione della matrice quadrata,esempio: 3 se la si vuole 3X3");
    int dim = sc.nextInt();
    int M1[][] = new int[dim][dim];
    System.out.println("Immettere i numeri da inserire nella matrice");
    leggi(M1);
    System.out.println("Ecco la matrice");
    stampa(M1);
    System.out.println();
    int M2[][] = new int[dim][dim];
    System.out.println("Immettere i numeri da inserire nella matrice "+dim+"*"+dim);
    leggi(M2);
    System.out.println("Ecco la matrice");
    stampa(M2);

boolean neg=true;
    while (M1[i][j]!=M1[M1.length-1][M1.length-1] && neg=true){
    for(int i=0;i<M1.length;i++)
    for(int j=0;j<M1.length;j++)
    if(M1[i][j]<0){
    if(M1[i][j]=M2[i][j])
    neg=true;
    else
    neg=false;
    }

if(neg)
    System.out.println("La prima matrice ha la stessa posizione di numeri negativi della seconda");
    else
    System.out.println("La prima matrice non ha la stessa posizione di numeri negativi della seconda");
    }
    public static void leggi(int[][]M)
    {Scanner sc = new Scanner(System.in);
    for(int i=0;i<M[0].length;i++)
    {for(int j=0;j<M.length;j++)
    M[j][i] = sc.nextInt();
    }
    }
    public static void stampa(int[][]M)
    {for(int i=0;i<M[0].length;i++)
    {for(int j=0;j<M.length;j++)
    System.out.print(M[j][i]+" ");

System.out.println();
    }
    }
    }

ed ecco gli errori:
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:37: error: illegal start of expression
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:37: error: illegal start of expression
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:37: error: ';' expected
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:37: error: '.class' expected
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:37: error: ';' expected
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:44: error: illegal start of expression
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:44: error: illegal start of expression
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:44: error: ';' expected
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:44: error: '.class' expected
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:44: error: ';' expected
    ^
    D:\UNIVERSITA'\FONDAMENTI DI INFORMATICA\MatriceNeg.java:52: error: reached end of file while parsing
    }
    ^
    11 errors

Non capisco questi errori sulle funzioni!! che vanno benissimo in altri programmi.... Vi ringrazio per l'aiuto

Utente di HTML.it

Re: Problema con programma...

Benvenuto sul forum. In quanto nuovo utente, darei una bella letturina al regolamento del forum, giusto per cominciare. Assodato poi che il titolo della discussione è inappropriato (nessuno si aspetterebbe un thread: "problema con la/il mia/o ragazza/o" o "problemi di incontinenza": si parla di programmazione java, ci si aspetta di leggere di problemi inerenti la programmazione in java), e che il codice va postato usando gli appositi tag "CODE", veniamo al dunque.

Prima cosa: manca una graffa di chiusura (subito prima del primo errore rilevato)
    Seconda cosa: che starebbe a significare:
    codice:
    while (M1[i][j]!=M1[M1.length-1][M1.length-1] && neg=true){
    volevi metterlo forse da qualche altra parte? Lì non vuol dire niente.

Altro consiglio, ma questo molto generale: è vero che la quasi totalità dei linguaggi di programmazione consentono l'omissione delle parentesi graffe dopo la dichiarazione di cicli, if-else, etc etc se l'istruzione che segue è mono-riga... ma metterle lo stesso ti risparmierà in futuro un sacco di scocciature pesanti.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    mi devi scusare molto...non commetterò piu errori...ho provato a premere su modifica ma nn mi fa modificare il post per rimettere tutto a a posto...
    comunque quel while l'ho messo lì perche mi serviva un ciclo per scandire la prima matrice...mi sapresti dare una mano?

Utente di HTML.it
    ho ripostato tutto senza errori... eliminate per piacere questo post!!! io non ho trovato il tasto elimina

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Originariamente inviato da Mark_7
    ho ripostato tutto senza errori... eliminate per piacere questo post!!! io non ho trovato il tasto elimina
    No, non funziona così.
    Se vi sono problemi con il post dei messaggi, si contatta un moderatore (link in basso a destra su ogni post di ogni discussione) e si chiede di sistemare (in alternativa, si attende... il moderatore sistemerà).

Non si aprono discussioni duplicate: questo è cross-posting ed è vietato dal regolamento.

Per questa volta, vada così.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio